Morrone (Adicosp): "Girone C più forte degli altri, ecco le mie favorite"

Per parlare del campionato di Serie C al via nel prossimo weekend TuttoC.com ha intervistato Alfonso Morrone, presidente Adicosp.
Archiviata la Coppa Italia, tra una settimana inizia il campionato. Come lo vedi?
"Bisogna dare la giusta importanza alla prima gara di Coppa Italia che si gioca ad Agosto. Naturalmente nessuno vuole perdere ma con la preparazione ancora approssimativa e con il mercato aperto non si può dare un giudizio reale. Posso solo dire che l’eliminazione di Salernitana e Cittadella mi hanno sorpreso un pochino ma son sicuro che nei rispettivi gironi entrambe faranno un campionato di vertice".
Ci saranno tante squadre blasonate in difficoltà...
"Immagino che ti riferisca a Rimini, Ternana e Triestina. Da quanto si legge stanno cercando di risolvere i vari problemi di natura economica. Vedere queste tre piazze storiche che dovrebbero calcare i campi delle categorie superiori invece di cercare di salvare la serie C prima ancora dell’inizio del campionato e’ per me un colpo al cuore. Mi auguro che possano trovare quella stabilità economica-finanziaria tale da gestire tranquillamente la stagione sportiva che è appena iniziata. Ribadisco ancora una volta che bisogna rendere più rigidi i parametri per iscriversi e per garantire la gestione. Ormai lo dico da tanto tempo che un buon commercialista ti garantisce l’iscrizione ma poi il vero problema è la capacità di affrontare finanziariamente la stagione sportiva. Approfitto dell’occasione per esprimere la mia vicinanza come Presidente di Adicosp a Luca Nember e a Filippo Marra Cutrupi che hanno vissuto momenti di alta tensione a Rimini. Io vorrei solo far riflettere a tutti che un Direttore ed un Segretario di un club sono lavoratori dipendenti e non hanno nessuna responsabilità sulle questioni economiche delle società. Criticare è un sacrosanto diritto dei tifosi ed è giusto preservarlo ma vorrei solo ricordare che chi lavora in serie C sono in gran parte padri di famiglia che devono portare a casa la pagnotta. Entrambi non hanno mai avuto posizione di responsabilità in merito alla sostenibilità economica di un club e pertanto essi dovranno essere criticati solo ed esclusivamente per la propria attività".
Chi vedi favorito nei tre gironi?
"Vedo il girone C il più forte dei tre e fare pronostici su chi lo vincerà e’ cosa ardua. Proverò a farli ma tanto sarò puntualmente smentito. Benevento, Salernitana, Catania e Crotone sono le mie favorite ma poi un ruolo importante lo avranno certamente anche Cerignola e Monopoli. Nel girone B vedo leggermente favorite il Perugia, l’Arezzo e la Torres con Ravenna come sorpresa. Nel girone settentrionale vedo come super favorita il Vicenza. Quest’anno non ha un avversario forte come lo è stato il Padova lo scorso anno. Mi aspetto molto da Cittadella e dal nuovo Brescia. Conosco il Presidente Pasini autore del miracolo Feralpisalo’ in B. Ora ha dietro una grande e storica piazza calcistica che lo accompagnerà in tempi brevi in cadetteria. Colgo l’occasione di mandare un grossissimo in bocca al lupo per l’inizio del campionato ai nostri iscritti e comunque a tutti i direttori e segretari impegnati in serie C".
Anche quest'anno il calciomercato da te organizzato avrà luogo a Roma.
"Ormai da alcuni anni anche Roma è sede ufficiale delle sessioni di calciomercato. L’organizzazione fa capo a Adicosp in collaborazione con Ypsilon Studio che ringrazio per il grande supporto. Ci sarà un’area dedicata alle trattative ma diamo ampio spazio ai vari panel nei quali tratteremo temi importanti dove il calcio è coinvolto direttamente o indirettamente. Ci sarà molto spazio sul Lavoro Sportivo e sulle tutele delle lavoratrici. Dopo quello che è capitato alla pallavolista Asja Cogliandro bisogna tutelare concretamente le donne e le mamme che lavorano nello sport. Ci sarà spazio per parlare delle tutele (ancora poche) dei segretari e direttori sportivi sia nei professionisti che nei dilettanti. Nei prossimi giorni comunque verrà pubblicato il programma definitivo. L’appuntamento è a Roma all’Hotel Hilton La Lama all’Eur nei giorni 28/29 agosto e 1 settembre".
Come si stanno muovendo le squadre?
"Le big si sono mosse tutte per cercare di conquistare la cadetteria. Un buon mercato l’ha fatto l’Arezzo del direttore Aniello Cutolo ed il Catania di Ivano Pastore. Son sicuro che i fuochi d’artificio li vedremo a ridosso del termine del mercato. Al primo settembre avremo già visto due giornate di campionato e molti ricorreranno al colpo dell’ultimo minuto".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
