Pres Casertana: "Creato presupposti per evitare errori passati. Coppitelli non è scommessa"

Pres Casertana: "Creato presupposti per evitare errori passati. Coppitelli non è scommessa"TMW/TuttoC.com
Giuseppe D'Agostino
© foto di Giuseppe Scialla
Oggi alle 10:50Primo piano
di Valeria Debbia

Giuseppe D'Agostino, presidente della Casertana, è intervenuto nella conferenza stampa di presentazione del nuovo tecnico Federico Coppitelli e del ds Alessandro Degli Esposti: "Speriamo di iniziare una buona stagione. Penso che abbiamo creato i presupposti per evitare di ripetere gli errori passati e continuare sulla nostra scia, che è sempre stata positiva. C’è il ritorno del figlio prodigo, il direttore, con cui il rapporto non si è mai interrotto. Ha avuto la caparbietà di chiarire la situazione, che è stata molto complicata. È tornato più carico di prima, e sono felice di questo binomio che si sposa bene. Vogliamo ripartire, riprogrammare, azzerare quanto successo l’anno scorso e iniziare un progetto che sia duraturo e di crescita. Credo ci siano tutti i presupposti per realizzarlo. Credo nel lavoro del direttore e fortemente nel mister, una persona giovane ma con tanta esperienza calcistica, a livello nazionale e internazionale. Penso che ci darà una grossa mano. 

Non credo che il mister sia una scommessa, è abbastanza navigato per questa categoria. L’anno scorso ha fatto i preliminari di Conference League, con conferenze davanti a tanti giornalisti, parlando più lingue. È una garanzia per noi, una scelta per un programma futuro, diversa dai soliti allenatori. Insegna calcio, e noi vogliamo crescere in questo senso, costruire una squadra per il futuro, non con grandi nomi che poi vanno via. Vogliamo un percorso importante, anche perché a breve partiranno i lavori allo stadio. Vogliamo essere pronti per il futuro, con qualcosa di concreto in mano.

Per i giocatori, siamo ai dettagli per qualche buon elemento. Ho un difetto: finché non perdo la prima scelta, non passo alla seconda. Abbiamo idee chiare, siamo in via di definizione per alcuni calciatori importanti, con esperienza in questo girone, che l’hanno vissuto da protagonisti. Cerchiamo di fare le cose per bene. A volte fare in fretta è necessario, ma aspettare può portare occasioni migliori. Non possiamo ricostruire la squadra all’ultimo, il lavoro è importante, ma per raggiungere i nostri obiettivi siamo disposti ad aspettare qualche giorno. Per qualcuno siamo allo scambio dei documenti.

Voglio ringraziare Carlo Taldo, che è venuto da noi in un momento molto difficile e ci ha dato una grossa mano per uscire da quella situazione. Sono stati fatti errori l’anno scorso, e me ne assumo tutte le responsabilità. Forse il più grande è stato scegliere certe persone. Non ho mai fatto la squadra, non la faccio e non la farò mai. Che si assumano tutti le loro responsabilità, spero sia chiaro. Per la cessione di quote, sono sempre le solite voci. Non c’è nessuno interessato, né in passato né ora. Le porte sono aperte, ma dire che qualcuno voglia entrare sono bugie.

L’anno scorso abbiamo vissuto un brutto momento, non è stato bello, anche per voci non vere. La Casertana ha speso molto più degli anni precedenti. Sono stati fatti errori nelle scelte dei calciatori, ma non li scelgo io, né faccio le squadre. La mia unica responsabilità è aver scelto il direttore e il mister. Io chiedo solo: “Qual è il più bravo tra questi due?”. Non capisco molto di calcio, mi fido di loro. Le responsabilità sono delle scelte dei miei collaboratori. Evidentemente non sono bravo a sceglierli. Ma dire che la squadra era giovane e non all’altezza, assolutamente no. Abbiamo speso molto più degli anni precedenti. Per i tifosi, abbiamo passato un brutto momento insieme, spero non accada più. Per gli imprenditori, le porte sono aperte, ma non mi interessa chi vuole venire, siamo qui".