Pres Livorno: "Voci cessione? Dubbio che siano orchestrate. Crediamo in Formisano"

Pres Livorno: "Voci cessione? Dubbio che siano orchestrate. Crediamo in Formisano"TMW/TuttoC.com
Joel Esciua
Oggi alle 10:45Primo piano
di Valeria Debbia

Joel Esciua, presidente del Livorno, ha concesso ai colleghi de La Nazione una intervista per parlare del tanto chiacchierato cambio di proprietà amaranto: "Voglio chiarire subito un aspetto. Una trattativa è in corso quando chi compra e chi vende si parlano, c’è un’offerta, un contatto o almeno degli incontri. Tutto il resto è fuffa, e in questo momento io non ho avuto niente di tutto ciò. Se ne parla negli ultimi giorni, forse perché sono fuori Livorno. Mi viene il dubbio che sia una cosa orchestrata. In tanti parlano, ma questo non vuol dire niente. Io, qualora volessi, posso mettermi ad ascoltare proposte di gente seria, preparata e confidente, e chi vuole sa dove trovarmi. Sicuramente non sono io che mi metto a cercare qualcuno, anzi vado avanti. Il resto non ha nessun valore".

Il numero uno del club toscano è quindi convinto a procedere nel suo programma: "Precisamente, da quando sono arrivato ho sempre detto che il mio è un lavoro che si snoda su 5 anni. I primi due per tornare dalla D alla C, e i prossimi tre per arrivare in B. Sappiamo che questa sarà una stagione di transizione non facile, ma abbiamo fatto passi avanti importanti. Abbiamo ringiovanito la rosa, acquistato un centro sportivo dove ci sono già 12 squadre e vogliamo arrivare nella parte sinistra della classifica. Se c’è qualcuno con un programma migliore del mio si faccia pure avanti".

Coi risultati altalenanti, che hanno lasciato il Livorno a ridosso dei playout, si è parlato anche di un possibile esonero di mister Formisano: "Il calcio è fatto dai risultati, che piaccia o no, e si deve anche ascoltare l’umore della piazza in una città come Livorno. Però noi abbiamo fatto una scelta precisa, abbiamo fiducia in lui. Mi ricordo quando Cellino non esonerò Allegri dopo 5 sconfitte di fila a Cagliari. Ebbe la forza di resistere e fece la scelta giusta. Anche noi abbiamo deciso di resistere. Dopo la gara con l’Ascoli, che è stata sbagliata, la squadra ha fatto vedere di esserci e di essere con l’allenatore. Noi crediamo in Formisano, è giovane e con qualità, il profilo giusto per questo Livorno".