Salernitana, Iervolino: "Fatto tesoro degli errori passati. A Faggiano do 8"

Salernitana, Iervolino: "Fatto tesoro degli errori passati. A Faggiano do 8"TMW/TuttoC.com
Danilo Iervolino
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
Oggi alle 10:30Girone C
di Valeria Debbia

Danilo Iervolino, patron della Salernitana, ha concesso una lunga intervista ai colleghi del Corriere dello Sport partendo dal reset effettuato dopo la retrocessione, con ben 21 calciatori nuovi: "I complimenti vanno al direttore Faggiano, al presidente Milan e all’ad Pagano. Hanno ristabilito un clima di coesione, spirito di appartenenza e serenità per procedere con un programma che possa riportare quanto prima la Salernitana in B. Siamo soddisfatti perché gli obiettivi del direttore Faggiano sono stati tutti raggiunti. Poi il campo sarà il vero giudice. Abbiamo vinto due gare, non dobbiamo caricarci di entusiasmo ma dobbiamo essere anche consapevoli di dover puntare alla vetta con convinzione e responsabilità".

Negli ultimi giorni circola il nome dello svincolato José Machin: "Personalmente non mi occupo del mercato, ho dato fiducia alle persone, a volte facendo bene, in altre evidentemente sbagliando. Ce lo diranno il direttore e il mister. La logica è avere un’abbondanza di giocatori ma non una squadra che poi straripi, con una competizione negativa. Se riterranno di attingere ancora, la società non si tirerà indietro. Oggi abbiamo almeno due giocatori buoni per ogni ruolo. Dai numeri sembra che proprio l’attacco, che negli ultimi due anni è stato il reparto più deficitario, sia oggi quello più fornito. Abbiamo fatto tesoro degli errori passati".

Inevitabile un voto al ds Faggiano: "Alto, direi otto. Potrei darglielo ancora più alto, ma voglio aspettare la fine del campionato. Ha avuto un grande impatto. Quando ci siamo incontrati mi ha detto esattamente quello che sarebbe successo. Ed è accaduto proprio questo»".

Quindi un messaggio ai tifosi: "Innanzitutto grazie. Penso che ci sia stata, ribadisco, grande maturità e vicinanza alla squadra, con un approccio giusto, equilibrato e paziente ed anche con critiche costruttive. Negli ultimi 5 anni ho sempre detto che questa è una piazza straordinaria. Ora lo è ancora di più nella mia considerazione perché è nelle situazioni difficili che bisogna stare vicini alla squadra del cuore".

E le aspettative per questo campionato: "Sarà un torneo difficile. Sicuramente saremo una squadra di vertice, ma Benevento, Catania e Crotone sono forti. Sono le squadre con cui, credo, lotteremo al fotofinish".