Sospese cartelle esattoriali dovute per il Brescia: solidarietà di Antonini a Cellino
Una svolta importante nella vicenda fiscale che ha travolto il Brescia nella stagione 2024/2025. La Corte di Giustizia tributaria di primo grado di Brescia ha disposto la sospensione delle cartelle esattoriali emesse nei confronti di Massimo Cellino, relative all'utilizzo di crediti d'imposta risultati inesistenti per il pagamento degli stipendi di parte dello scorso campionato. Una vicenda che, come noto, ha portato alla penalizzazione in classifica, alla retrocessione in Serie C e, successivamente, alla mancata iscrizione al nuovo campionato.
Secondo quanto riportato dal Giornale di Brescia, il Brescia, assistito dallo Studio Tonucci & Partners con gli avvocati Giorgio Altieri e Valentina Guzzanti, aveva impugnato l'atto di recupero relativo al disconoscimento del credito Iva e alla conseguente irrogazione di sanzioni per asserito credito inesistente, maggiorate per il ruolo originariamente attribuito dal Fisco al club come corresponsabile della frode.
La Corte ha accolto integralmente l'istanza di sospensione, ritenendo «ragionevolmente fondato anche il fumus e dunque la tesi difensiva sulla buona fede del club».
A commentare la notizia è stato Valerio Antonini, presidente del Trapani, che sul suo profilo social ha condiviso l'articolo esprimendo piena solidarietà a Cellino. Antonini, che ha vissuto una situazione analoga con il suo club per l'utilizzo di crediti dalla stessa società terza (il Gruppo Alfieri), ha scritto testualmente:
"Il dado oramai è tratto, non si torna indietro. Sono vicino a Massimo per l’enorme ingiustizia che ha subito. Che ci accomuna, in un Paese giustizialista che non legge ma condanna fuori dalle aule. Ora si tratta solo di quando ma avremo la ragione in tutto e i danni che pagheranno saranno incalcolabili. Stay tuned".
La decisione della Corte tributaria rappresenta un primo passo positivo per la tesi difensiva del Brescia e di Cellino, che hanno sempre sostenuto di essere stati vittime di una truffa. Resta da capire quali saranno gli effetti complessivi sul piano fiscale e sulle eventuali richieste di risarcimento danni. La vicenda, che ha avuto ripercussioni drammatiche sul calcio professionistico italiano, continua a tenere banco.
Il dado oramai è tratto, non si torna indietro. Sono vicino a Massimo per l’enorme ingiustizia che ha subito. Che ci...
Pubblicato da Valerio Antonini su Lunedì 22 dicembre 2025
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati