Valente: "Il miglior Lecco della stagione. Nello spogliatoio inca**atissimi"

Valente: "Il miglior Lecco della stagione. Nello spogliatoio inca**atissimi"TMW/TuttoC.com
Federico Valente
Oggi alle 11:15Primo piano
di Valeria Debbia

Due passi falsi nelle ultime tre uscite per il Lecco che ieri è caduto in casa contro il Cittadella. Per fortuna Vicenza e Brescia non sono andate oltre l'1-1 e i blucelesti non hanno perso molto terreno restando al secondo posto (a -9 dal Lane e a +1 sulle rondinelle). 

La sfortuna ci ha messo anche del suo: il Lecco ha infatti dominato per 95 minuti, sbagliando occasioni clamorose e poi ha regalato un rigore assurdo. "Troppo facile liquidarla così - ha però sottolineato in sala stampa mister Federico Valente. - Sono salito qui e sinceramente non so nemmeno cosa dire. Devo solo fare un inchino enorme ai miei ragazzi e al mio staff. Complimenti, davvero. La strada è questa, la via è questa. Se vai in vantaggio dopo due minuti magari la partita cambia, ma oggi (ieri, ndr) ho visto il miglior Lecco della stagione, punto. Mi sono quasi leccato i baffi guardando la squadra giocare. E non è solo una mia impressione".

La partita era nata male: infortunio di Frigerio nel riscaldamento, Voltan entra a freddo: "Grandissimo complimento a tutti, ma soprattutto a Davide Voltan. È successo la stessa cosa a Pro Vercelli con Ferrini: un titolare si fa male prima del fischio d’inizio e devi cambiare tutto. Non è stato solo sostituire Frigerio: abbiamo dovuto rivoluzionare la disposizione tattica. Galeandro ha fatto Frigerio, Voltan ha fatto Galeandro… una catena di spostamenti complessa. Davide si è fatto trovare prontissimo, ha dato qualità tra le linee e ha fatto la differenza. Sono contentissimo per lui e per noi".

Adesso viene il difficile: come si spiega ai ragazzi una sconfitta del genere dopo la migliore prestazione dell’anno? Psicologicamente rischia di essere una mazzata: "Sono incazzatissimi nello spogliatoio, e deve essere così. Significa che si sono resi conto di quello che hanno prodotto oggi. Non serve che glielo spieghi io: lo sanno. Se continuiamo a giocare così possiamo fare un campionato straordinario, non solo buono. Questo è il livello a cui dobbiamo abituarci".

Zanellato ha fatto una partita di altissimo livello in costruzione, poi arriva quell’ingenuità sul rigore: "Come lo valuto? Lo proteggo al 100%. Stava difendendo il secondo palo su una palla inattiva giocata corta, abbiamo perso due volte il pallone e lui è rientrato a chiudere come braccetto sinistro. L’ha fatto benissimo per tutto il movimento… poi allunga il braccio e la palla gli cade sul pugno. Cosa gli devo dire? Che l’ha fatto apposta? Anzi, con lui sono molto critico, lo sapete, ma risponde sempre crescendo. Non è ancora al suo massimo, ma ci sta arrivando. Vuole fare tutto alla perfezione, a volte gli costa caro, ma c’è ancora margine".