Zichella: "Sorrento fa sul serio, Inter U23 mina vagante. Bari e Salernitana? Continuità impossibile nel Girone C"
L'esperto tecnico Giovanni Zichella, attualmente formatore al Torino, ha analizzato a TuttoC.com le ultime novità del Girone C.
Che indicazioni le ha lasciato nel complesso questo turno infrasettimanale del Girone C?
"Il Sorrento sembra che faccia sul serio, perché vincere un derby acceso sul campo della Cavese (2-3) non è assolutamente facile, e rimane a punteggio pieno (15 punti) dopo 5 giornate, a questo punto la capolista non è una sorpresa passeggera, ma una sicura protagonista di questo girone".
Il Catania ha segnato quattro gol sul campo del Picerno: che segnale rappresenta una prestazione del genere per il campionato?
"Segnare quattro reti (con Ierardi, Bruzzaniti, Cavuoti e Cicerelli) su un campo storicamente difficile dimostra che la squadra possiede una buona qualità, questa partita l’ho vista come reazione positiva della squadra. dopo la sconfitta interno contro la Scafatese. Solo un dubbio, il Catania ha subito due goal nel finale sul 4-0 e l’espulsione".
Il Giugliano ha travolto il Cosenza: si aspettava un risultato così netto?
"Il 5-2 finale è stato decisamente sorprendente, ma la vera impresa sta nel fatto che il Giuliano ha dilagato in inferiorità numerica dopo l’espulsione di Ibe al 51’, senza nulla togliere ai meriti del Giugliano, ma subire tre gol in undici contro dieci negli ultimi venti minuti da parte del Cosenza è una situazione alquanto inusuale".
L’Inter U23 è riuscita a vincere a Crotone: quanto possono incidere i giovani nerazzurri sugli equilibri del girone?
"La vittoria per 2-0 conquistata dall'Inter U23 sul campo del Crotone dimostra che questi ragazzi saranno sicuramente la vera mina vagante del Girone C. L’Inter dopo due sconfitte, ha dimostrato di avere personalità, perché vincere allo Scida su un terreno pesante evidenzia che la squadra non subisce la pressione di piazze del Sud".
Bari e Salernitana sono state fermate rispettivamente da Potenza e Barletta: quanto è difficile, in questo girone, trovare continuità anche per le squadre più ambiziose?
"La continuità in questo girone è impossibile, vedi i pareggi di Bari e Salernitana, perché in questo campionato nessuno ti fa giocare, le cosiddette deboli sono organizzate a livello difensivo sommando a questo un agonismo altissimo. Poi piazze come Bari e Salerno si sentono obbligate a vincere tutte le partite, questo ti crea una involontaria pressione psicologica. Personalmente conosco Massimo Rastelli, sono sicuro che lui ha l’esperienza e la capacità di far fare al Bari un campionato da protagonista".
Il Sorrento continua il suo percorso a punteggio pieno: cosa l’ha impressionata maggiormente del suo avvio di stagione?
"Come dicevo prima cinque su cinque, la sorpresa di questa squadra penso che sia il difensore centrale Cargnelutti, ha siglato 5 goal in 5 partite, e non dimentichiamoci che il Sorrento per il momento gioca in casa nel campo del Picerno. Sabato la prova del nove: Sorrento – Bari".
La Casertana ha trovato la vittoria sull’Altamura soltanto nel recupero: quanto contano questi successi ottenuti negli ultimi minuti nell’arco di una stagione?
"Quando vinci nei minuti di recupero, come l'1-0 con cui la Casertana ha vinto con l’Altamura grazie alla rete diFedato al 93', diventano segnali importanti per la stagione in corso. Segnare e vincere nei minuti finali, fa crescere mentalità vincente, vuol dire che ci hai creduto fino alla fine e sicuramente i calciatori entrati dalla panchina avranno avuto un atteggiamento positivo".
Dopo cinque giornate, vede già emergere caratteristiche precise di questo Girone C rispetto alle aspettative estive?
"I risultati 5-2 del Giugliano al Cosenza, il 4-2 del Catania a Picerno si notano squadre che per vincere, rischiano di scoprirsi in fase difensiva e prendere goal, attaccano con tanti calciatori per riempire l’area. Quindi tanti goal, le partite diventano divertenti e lo spettacolo ne guadagna".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
