Accadde oggi - 1990, il Gubbio sfida il Brasile di Romario e Bebeto

24.05.2020 12:00 di Matteo Ferri   vedi letture
Accadde oggi - 1990, il Gubbio sfida il Brasile di Romario e Bebeto
TMW/TuttoC.com
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com

Il Brasile di Sebastião Lazaroni scelse l'Umbria come sede del ritiro per prepararsi in vista dei mondiali di Italia '90, quelli  che, nelle intenzioni dei sudamericani, avrebbero dovuto riscattare le fallimentari spedizioni in Spagna e Messico e nella realtà finirono già agli ottavi di finale. Inseriti nel Girone B con Svezia, Costa Rica e Scozia, i verdeoro avrebbero fatto il loro debutto il 10 giugno a Torino contro gli scandinavi e avevano necessità di trovare un paio di avversari per completare il ciclo di amichevoli che a maggio li aveva visti impegnati contro Bulgaria, Germania Est e una selezione di giocatori delle squadre di Madrid. Se per il secondo test match la scelta fu piuttosto bizzarra e ricadde su una improbabile Combinado da Úmbria - un mix di giocatori di Perugia e Ternana, costretti per una sera a lasciare da parte la storica rivalità - per il primo incontro non ci furono troppi dubbi: la nazionale si allenava a Gubbio e l'avversario non poteva che essere la squadra rossoblù allenata da Giorgini. Gli eugubini erano ancora impegnati in campionato, nell'allora C2, ma a lunghissima distanza dalla zona retrocessione e troppo lontani dal secondo posto e così, a cavallo tra la terz'ultima e la penultima giornata di campionato, si trovarono ad affrontare una delle nazionali più forti al mondo. Il 24 maggio, in uno stadio San Biagio (diventerà Pietro Barbetti nel 2006) dalla capienza ridotta, a causa dell'apertura della gradinata ai soli giornalisti, il Brasile mise a segno 14 gol, metà dei quali realizzati dalla coppia Romario-Bebeto. In rete anche gli "italiani" Alemão, Careca e Müller, oltre a due giocatori prossimi a sbarcare nella ricchissima Serie A di allora come Branco e Silas. Per il Gubbio l'unico gol portò la firma di Massimo Gori, centravanti riminese che meno di due mesi dopo salutò l'Umbria per passare al Latina. Al di là del passivo pesante, per i rossoblù fu un momento storico e indimenticabile. 

GUBBIO-BRASILE 1-14

Marcatori: Branco, Alemão, Silas, Müller (2), Careca (2), Bebeto (4), Romario (3), Gori (G)

Gubbio: Riommi (Di Addezio), Franceschini, Fantini, Pugnitopo, Ulivi, Rossi, Ciucarelli, Giunchi (Marrazzo), Morbiducci (Giordani), Luiu, Zoppis (Gori). All. Giorgini;
Brasile: Taffarel (Acácio), Jorginho (Tita), Mauro Galvão, Mozer, Ricardo Rocha (Mazinho), Branco, Dunga (Renato), Alemão, Silas, (Bismarck), Müller (Romario), Careca (Bebeto). All. Lazaroni.