Triestina, troppo nervosismo: ben tre squalificati in vista di domenica

Triestina, troppo nervosismo: ben tre squalificati in vista di domenicaTMW/TuttoC.com
Mister Galderisi
© foto di Luca Maggiani/TuttoLegaPro.com
giovedì 1 marzo 2012, 19:40Altre news
di Daniele Mosconi
fonte ilpiccolo.it

Non c’è pace in casa alabardata. Quella societaria se n’è andata ormai da un pezzo, ma anche quella sul campo sembra sempre più una chimera. Non passa settimana infatti senza che l'allenatore Galderisi, già alle prese con una rosa piuttosto scarna dopo le partenze di gennaio, debba fare la lunga conta degli assenti. Se agli infortuni (D’Ambrosio ha appena iniziato a lavorare a parte, a fine settimana potrebbe riprendere anche Pinares) bisogna sempre sommare un folto elenco di squalificati, abbozzare una formazione è sempre più arduo.

Ed è la situazione che il tecnico dovrà affrontare anche in questa settimana che porta alla difficile sfida di domenica a Barletta (inizio alle 14,30, arbitrerà Cifelli di Campobasso): nemmeno il tempo di strappare un sorriso per il ritorno di Princivalli, Galasso e Thomassen, e Nanu dovrà fare i conti con altre tre assenze. Il giudice sportivo ha infatti squalificato Lima (per due giornate), Tombesi e Rossetti. La punizione per due partite dell’andorrano era scontata: Lima infatti, che in precedenza comunque aveva rimediato anche il suo sesto cartellino giallo della stagione, ha preso un rosso diretto per comportamento offensivo verso l’arbitro. Evidentemente gli è scappata qualche parolina di troppo in occasione del fallo di un attaccante del Frosinone su Gadignani. Ma il difensore era già nervosissimo dal primo tempo, dopo aver provocato il discusso rigore per i ciociari. Tombesi invece, dopo un giallo per proteste si è beccato il secondo per un fallaccio su un avversario: espulsione e squalifica per una giornata. E infine Rossetti, fermato per un turno perché giunto alla quarta ammonizione.

Tutti problemi dovuti in gran parte al diffuso nervovismo che serpeggia in squadra, come del resto ha rilevato a fine partita anche lo stesso tecnico della Triestina: in questo momento particolare, ogni decisione arbitrale negativa o episodio a sfavore, fa saltare i nervi già tesi degli alabardati. Fatto sta che Galderisi dovrà rinunciare al perno difensivo, a un esterno e a una preziosa pedina di ricambio. In difesa, comunque, il tecnico potrà contare sul ritorno di Thomassen, mentre quello di Galasso gli consente di avere un esterno destro a disposizione. Con Princivalli, riacquista consistenza il centrocampo, ma come al solito a scarseggiare saranno i ricambi e anche a Barletta bisognerà probabilmente contare sui giovani. Cosa non semplice in un ambiente che si preannuncia molto caldo. A proposito di Barletta, i pugliesi dovranno fare a meno di Mengoni, anch’esso squalificato. Per gli alabardati, che ieri hanno ripreso il lavoro allo stadio Rocco, oggi è prevista una doppia seduta.