Ds Ospitaletto: "Arbitraggio a dir poco scandaloso, Inter palesemente avvantaggiata"

Ds Ospitaletto: "Arbitraggio a dir poco scandaloso, Inter palesemente avvantaggiata"TMW/TuttoC.com
Paolo Musso
Oggi alle 09:30Girone A
di Valeria Debbia

Non le manda a dire Paolo Musso, direttore sportivo dell'Ospitaletto Franciacorta, dopo il pareggio dei suoi nel posticipo di ieri contro l'Inter U23. Il dirigente Orange si presenta in sala stampa per fare alcune puntualizzazioni: "Sono voluto venire, e sarei venuto anche in caso di sconfitta, perché penso che sarebbe stata totalmente immeritata. Vado contro quello che ha appena comunicato l’allenatore dell’Inter. Penso che la squadra oggi sia stata inimitabile ancora una volta e che oggi stiamo commentando un arbitraggio a dir poco scandaloso, durato tutta la partita e orientato ad avvantaggiare l’Inter con situazioni palesi, chiare e limpide. Questa cosa non va bene.

C’è un rigore evidente, chiaro, che non ha bisogno di nessuna altra valutazione: è rigore, l’hanno visto tutti e non si può ridiscutere. Era visibile chiaramente già a velocità reale, ce ne siamo accorti tutti dalla tribuna, ed è impossibile non andare al FVS. Ma oltre a quello ci sono stati altri episodi gravissimi: una palla buttata dentro da parte dell’Inter, che è una cosa vergognosa. Lo ripeto: vergognosa. 

È assurdo che l’arbitro vada a rivedere il nostro gol del 2-2 senza che l’Inter usi una card: non so cosa volessero andare a rivedere, quando i gol devono essere rivisti solo in caso di situazioni dubbie o di utilizzo del FVS. In più, al termine ci hanno provato ancora: non fischiandoci una punizione incredibile su Torri strattonato a terra e fischiando un contatto a metà campo per loro, da cui nasce anche l’occasione finale del possibile 3-2.

Penso che l’Inter sia una squadra fortissima, con valori importanti e qualità elevate, ma non ci deve essere questa sudditanza. Non è corretto per lo spettacolo, perché tutti ci stiamo giocando qualcosa di importante – noi per primi – e questi ragazzi hanno bisogno e hanno il diritto di essere trattati come si deve. Questi arbitraggi sono intollerabili, soprattutto è intollerabile che non si tuteli una squadra in questo modo".

Come direttore sportivo, Paolo Musso è però contento di quello che sta facendo la squadra: "Sono venuto qua proprio per questo e sarei venuto anche in caso di sconfitta, perché secondo me la squadra sta facendo un campionato encomiabile: si gioca le partite alla pari. Ma essendo che le partite si giocano davvero sul filo del rasoio, se gli arbitraggi sono di questo tipo diventa complesso, davvero complesso.

Voglio vedere se, a parti invertite, quel calcio di rigore non fosse stato fischiato: sono sicuro che lo sarebbe stato. Gli episodi stanno diventando tanti. Probabilmente avremmo perso lo stesso la partita, perché succede così, perché l’Inter è forte, perché il secondo gol dell’Inter è un gol meraviglioso nato da un’azione straordinaria, con giocatori di qualità. Noi siamo inferiori a tante squadre, lo sappiamo, però abbiamo il diritto – e ce lo stiamo meritando sul campo – di giocarci le partite alla pari con tutte. Questo è il discorso. Sono felicissimo dei ragazzi".

Per Musso si tratta più che altro di uno sfogo personale: "Lettera in Lega? Non serve a niente. È un discorso che nasce perché ho sentito anche dire che avevano meritato ampiamente la vittoria. Io penso che se hanno meritato ampiamente la vittoria, l’abbiamo meritata ampiamente anche noi, perché ce la siamo giocata alla pari con una squadra nettamente superiore per potenzialità e qualità. Ripeto: gli episodi dubbi sono girati tutti a favore dell’Inter. Tutti a favore dell’Inter.

La palla buttata in campo dalla panchina – va bene, non inficia il risultato – ma un discorso di etica da parte della squadra dell’Inter, punita con un’ammonizione quasi a fatica dal direttore di gara, mi sembra davvero ridicolo. Parliamo di calcio che deve giocare col tempo effettivo, di calcio che non deve vivere sulle perdite di tempo. Sinceramente, anche no".