Novara, Zanchetta: "Un derby si prepara da solo, ma alla fine vale sempre 3 punti"

Vigilia di derby in casa Novara, atteso dalla gara interna contro la Pro Vercelli. A parlare, in sala stampa, è stato il tecnico Andrea Zanchetta: "La partita ha un valore importante. Alla fine i punti in palio sono sempre 3, però vale di più perché è sentita da tutto l'ambiente e, se fatta bene, può generare entusiasmo. Non cambierà le sorti della stagione o l'aspetto della classifica però è sempre un derby e va affrontato nel modo giusto. Io penso che tutte le partite bisogna giocarle con personalità, la cosa importante secondo me è quella di non farsi trasportare da tutto quello che è l'ambiente esterno, quello che magari ci si porta dietro da questa partita e viverla nel modo giusto perché non bisogna sicuramente sbagliare l'approccio, non bisogna sbagliare proprio la partita in sé, quindi è più una questione di dominare le emozioni e fare la propria partita secondo i propri principi, secondo il proprio credo, questo è quello che bisogna portare in campo. Poi si sa che se la vinci sarai stato bravissimo, se la perdi l'avrai giocata senza voglia, senza grinta, questo fa parte del gioco, ma noi sappiamo che non è così, noi sappiamo che le partite vogliamo giocarle tutte con grinta, in questa bisogna mettercene ancora di più, però il giochino è questo, quindi noi dobbiamo pensare a migliorare perché non siamo soddisfatti di come sono andate queste quattro partite, soprattutto dal punto di vista dei risultati, quindi questa deve essere la motivazione, la molla che ci fa dare di più in questa partita, non penso che bisogna esagerare più di tanto, le partite come queste si preparano da sole, bisogna preparare dal punto di vista tecnico-tattico, dal punto di vista motivazionale, non c'è da fare niente".
Sulla situazione infortunati e sull'umore della squadra: "Gli infortuni sono sempre gli stessi, non è che da un giorno all'altro, da una settimana all'altra si recupera qualcuno, abbiamo recuperato Khailoti che è a disposizione e gli altri sono ancora ai box. Credo molto che l'entusiasmo sia una parte fondamentale di questo sport, quindi al di là di quelli che sono i risultati bisogna cercare di venire al campo tutti i giorni e dare il 110% e farlo anche tante volte con il sorriso, con la voglia di fare e con il senso di responsabilità che deve essere grande. Io ho sempre detto ai ragazzi che una squadra depressa non la voglio, al di là dei risultati e stiamo cercando di trasmettere questa cosa. A volte si pensa che quando non vengono i risultati bisogna avere un certo tipo di atteggiamento per fare in modo che cambino le cose. Siamo arrabbiati, ma questa rabbia va trasformata in entusiasmo, perché quando vieni al campo durante la settimana se non hai entusiasmo va tutto a morire. I ragazzi mi sembra che da questo punto di vista stiano rispondendo bene, stanno cercando di andare sopra a delle difficoltà che in questo momento abbiamo avuto, però sono anche consapevoli che hanno sempre messo in difficoltà gli avversari e spesso hanno giocato meglio dell'avversario".
Sulla partita: "Un derby, una partita dai toni agonistici alta, dai ritmi alti, con una squadra che gioca bene e contro una squadra che gioca bene, che cerca di imporre il proprio gioco e quindi che ci farà faticare. Penso che abbiano dimostrato di avere un'identità forte nelle prime partite, non penso proprio che cambino modo di interpretare la partita. Penso che sarà una partita con due squadre che vogliono imporre il proprio gioco, vogliono giocare e poi con il fatto che è anche un derby quindi sicuramente i ritmi saranno alti e l'agonismo sarà elevato".
Zanchetta pensa di riproporre il modulo con la difesa a 3: "Sì, abbiamo lavorato in questa direzione, però è ancora un po' tutto da verificare, da vedere. Abbiamo più opzioni e sceglieremo all'ultimo come è meglio contrapporci a loro. Siamo anche un po' vincolati dal fatto che ci mancano dei giocatori e quindi non abbiamo grandi possibilità di cambiare, soprattutto in certi reparti. Lanini? Sta un po' meglio, la settimana l'ho visto meglio. Penso che inizi ad avere quello spunto che tutti conosciamo e che è importante per la squadra. Vedremo, potrebbe anche essere utilizzato all'inizio o in partita in corsa."
Un ultimo cenno sulla tifoseria: "Fino ad oggi i nostri tifosi sono stati encomiabili e sono sicuro che continueranno a farlo, come ripeto c'è bisogno anche che la squadra continui a giocare con una certa voglia e determinazione. E' vero che i tifosi vogliono i risultati come li vogliamo tutti, come li vogliamo noi, però è anche vero che mi sembra di percepire che sia un tifo oggettivo, nel senso che sono abbastanza oggettivi sulle analisi delle partite e quindi anche loro sanno che siamo stati sfortunati e quindi io questo sostegno me lo aspetto, però ce lo dobbiamo guadagnare ancora di più, questo è quello che sicuramente io penso".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
