Pistoiese-AlbinoLeffe, in principio fu Manconi. Le probabili formazioni

27.02.2021 10:30 di  Francesco Moscatelli   vedi letture
Ottava di ritorno
TMW/TuttoC.com
Ottava di ritorno
© foto di Alberto Fornasari

L'alba di novembre, il tramonto di febbraio. Un inverno in mezzo, eppure la classifica non rivela verità troppo differenti. Manconi è sempre Manconi, lo stesso che nella giornata di Ognissanti condannava la Pistoiese, a due minuti dal novantesimo, alla terza sconfitta consecutiva. Quel tap-in vincente fu una tappa di una storia da capocannoniere; quel gol che cambiò un tabellino già segnato inaugurò un'epoca di stabilità nel regno di Zaffaroni, quella smagliatura ad una manciata dal traguardo confermò quanto fosse problematica la vita da "autonomo" per l'allora allenatore Frustalupi. Da allora, nè troppo più forte l'AlbinoLeffe, nè troppo più discontinua l'Olandesina, eppure gli undici punti di differenza tra le due compagini vogliono suggerirci qualcosa. Undici punti, in un campionato senza lodi e senza infamie, in un raggruppamento così livellato (verso l'alto? verso il basso? non si è ancora capito) non sono distanza trascurabile. La Pistoiese arriva alla sfida (sabato ore 15) pressoché al completo, l'AlbinoLeffe mediamente incerottato. Ma in diverse occasioni i seriani sono usciti vincenti pur partendo da analoghe premesse sfavorevoli: un po' grazie ad un gruppo abituato a giocare in sintonia da ormai due stagioni, un po' per merito di individualità che impreziosiscono il quadro -un quadro gradevole- 2020-21. Altra settimana, altro tour de force: il tempo di apporre l'ultimo voto sulla pagella ed è di nuovo calcio d'inizio. 

QUI PISTOIESE - Quanto vale questo 2-2 contro la Pro Sesto che arresta l'emorragia di punti e di fiducia? I dubbi permangono e la goleada infrasettimanale dell'Olbia contro quel che resta dei milanesi non aiuta a chiarire il senso di un pareggio all'ultimo respiro. Certamente l'incornata di Baldan ha tolto quel senso di oppressione lasciato in eredità tra una Pergolettese e una Carrarese che pure non rappresentano esattamente l'idea, in questo momento, della forza dirompente. Eppure sarà proprio il faccia a faccia contro una formazione di metà classifica ad offrire il ritratto sincero di un'Olandesina alla ricerca di continuità. Si parte, come nei migliori progetti, dalle risorse umane: come analizzato dai colleghi di pistoiasport.com, mister Riolfo recupera Valiani, Chinellato e Romagnoli ma nessuno dei tre dovrebbe partire dal primo minuto. Ritorno probabile al 3-5-2 con ballottaggi sulla mancina e in attacco relativamente a Momentè, indimenticato (per chi vede il mondo nelle infinite tonalità del blu) ex della gara. E poi c'è Lo Faso: tanto il lavoro che attende la seconda punta palermitana appena arrivata nella città dei vivai, il suo sarà con ogni probabilità un ingresso graduale nel mondo arancione. Ma ora, ad ogni modo, le pedine ci sono: quando gli uomini arrivano sono gli alibi a dover abbandonare il campo.

QUI ALBINOLEFFE - Una settimana che era iniziata male (netta sconfitta interna contro la Juventus U23) ma che ha portato successivamente 4 punti grazie alla vittoria di Meda e al pareggio interno contro il Grosseto: è una Celeste sempre ancorata nel gruppo playoff, ma una posizione che invoca un consolidamento visto quanto sia difficile entrare nel gruppo di chi sogna la post-season e quanto, al contempo, sia facile vedersi estromessi. Del resto i primi che, attualmente, andrebbero in vacanza già il 26 aprile sono proprio quei maremmani che domenica scorsa hanno dato del filo da torcere alla truppa di Zaffaroni, segno che non ci sarà la corazzata, non ci sarà la squadra materasso ma lì in mezzo la classifica trasuda sempre grande competitività. Più che un morale alimentato da una buona consapevolezza di sè, il problema resta un ventaglio di soluzioni piuttosto limitato anche in terra di Toscana: al di là dei lungodegenti, restano fuori dalla contesa Trovato, Petrungaro e Galeandro, tutti elementi che avrebbero potuto dare un contributo significativo in fase offensiva. La prima tessera del domino organizzato da Zaffaroni riguarda l'impiego o meno, dal primo minuto, di Sacha Cori, tornato in campo nel corso della ripresa contro i biancorossi: da lì si stabilirà anche l'utilizzo (e la posizione) di un Giorgione peraltro diffidato (al pari di Canestrelli e Genevier) e dunque possibile oggetto di un turno di riposo, anche se le alternative non appaiono numerose. Un nuovo "trittico" di gare è già alle porte nel momento in cui, questa settimana, abbiamo tirato le somme di quello precedente. La parola d'ordine è, dunque, una sola: gestire.

Ecco le probabili formazioni che si affronteranno nel match che TuttoC.com seguirà LIVE a partire dalle ore 14.40:

Pistoiese (3-5-2): Perucchini; Baldan, Varga, Salvi; Pierozzi, Pezzi, Cerretelli, Simonetti, Solerio (Simonti); Maurizi, Momentè. A disp.: Vivoli, Mazzarani, Valiani, Spinozzi, Rovaglia, Romagnoli, Cavalli, Chinellato, Giordano, Mal, Stoppa, Renzi, Tempesti, Simonti (Solerio). All.: Riolfo.

AlbinoLeffe (3-5-2): Savini; Borghini, Mondonico, Canestrelli; Gușu, Piccoli, Genevier, Gelli, Tomaselli; Cori (Giorgione), Manconi. A disp.: Paganessi, Caruso, Cerini, Berbenni, Nichetti, Riva, Gabbianelli, Giorgione (Cori), Ravasio, Ghezzi, Maritato. All.: Zaffaroni.

Arbitro: Michele Giordano di Novara (assistenti: Ceolin-Collavo); IV Ufficiale: Marchioni.