Top & Flop di Fiorenzuola-Legnago Salus

28.11.2021 19:34 di Tommaso Ferrarello   vedi letture
Top & Flop di Fiorenzuola-Legnago Salus
TMW/TuttoC.com
© foto di Giovanni Padovani

E' terminata con una vittoria di misura la partita tra Fiorenzuola e Legnago Salus. I padroni di casa riscattano la sconfitta del turno scorso contro la Juventus e portano in cascina tre punti fondamentali per la lotta alla salvezza. Ha deciso la partita un gol di Riccardo Palmieri, il terzo in campionato. Gara piuttosto brutta dal punto di vista qualitativo. Poca precisione a livello tecnico, poca concretezza e tanta confusione. Legnago che non ha demeritato e avrebbe potuto ottenere anche qualcosa in più. Primo tempo di stampo Fiorenzuola, con la squadra di Tabbiani più in palla e maggiormente pericolosa rispetto agli ospiti. Al minuto 19 è arrivato il gol di Palmieri su un suo splendido inserimento in area di rigore. Currarino inventa e il centrocampista classe '95 porta in vantaggio i suoi. Da lì in avanti i padroni di casa calano molto il ritmo, con il Legnago che ha tre opportunità per pareggiare, sprecate però malamente da Juanito Gomez.

Nel secondo tempo il Fiorenzuola ha abbassato molto il baricentro, lasciando l'iniziativa al Legnago per poi provare a ripartire in contropiede. Ospiti che effettivamente hanno mantenuto parecchio il pallino del gioco, creando più volte occasioni per pareggiare, specie da calcio da fermo. La mancanza di concretezza in zona gol, però, si è rivelata fatale per le sorti della partita. Mister Colella, nonostante la sconfitta, può comunque uscire a testa alta da questa partita. I suoi ragazzi hanno dato tutto, probabilmente senza aver meritato la sconfitta. Ora la squadra veneta dovrà riorganizzarsi e cercare assolutamente i tre punti nello scontro diretto con la Pro Sesto nel prossimo turno. 

Qui di seguito i Top & Flop della partita.

TOP:

RICCARDO PALMIERI (Fiorenzuola): match winner, ma non solo. Grazie al suo gol il Fiorenzuola porta a casa 3 punti fondamentali, ma i suoi inserimenti sono stati davvero fastidiosi per la difesa del Legnago. Corsa continua, con e senza palla, qualità e resistenza. Una partita in cui ha fatto veramente tutto. E' uscito tra gli applausi del suo pubblico. Giocatore molto interessante. INSTANCABILE.

LORENZO SGARBI (Legnago): il più propositivo dei suoi. Il giovane calciatore classe 2001 è sempre nel vivo del gioco. Tutti i palloni in zona offensiva passano dai suoi piedi. Ha 1 contro 1, qualità tecnica e intelligenza. Gli piace andare a puntare l'avversario per saltarlo. Se cresce anche nella concretezza delle sue giocate, specie sotto porta, può rivelarsi davvero un giocatore interessante. Oggi il migliore dei suoi. QUALITATIVO.

FLOP:

BRUSCHI (Fiorenzuola): da uno come lui ci si aspetta molto di più. Nel primo tempo è spesso nel vivo del gioco e delle azioni dei suoi, infatti il Fiorenzuola gioca meglio e crea. Quando si spegne lui, come nel secondo tempo, ne risente tutta la squadra. Esce dalla partita e poi viene sostituito. Non in serata. TIMIDO.

JUANITO GOMEZ (Legnago): attaccante che ha un certo curriculum, ma che stasera non l'ha dimostrato. Poco nel vivo del gioco dei suoi, perde concretezza e cattiveria sottoporta. Ha almeno 3/4 occasioni nitide per gonfiare la rete, le spreca tutte, di cui una clamorosa quasi a porta sguarnita. Da uno della sua esperienza ci si aspetta altro. CONCRETEZZA CERCASI.