Trento-Feralpisalò, speranze e sogni si incrociano: le probabili formazioni

25.03.2023 11:50 di  Stefano Scarpetti   vedi letture
Trento-Feralpisalò, speranze e sogni si incrociano: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com

Da una parte chi ha fatto più punti nel girone di ritorno ma viene da due sconfitte consecutive, dall'altra la capolista del girone che a cinque giornate dalla fine sente il profumo della grande impresa. Non mancano stimoli e motivazioni, ma anche spunti di grande interesse nella sfida in programma questo pomeriggio ore 14.30  al "Briamasco" tra Trento e Feralpisalò, in uno dei due anticipi della 34^ giornata del girone A. I gialloblù hanno condotto un percorso significativo, dopo un inizio di stagione molto complicato caratterizzato da difficoltà. Tuttavia si trovano ancora nella "terra di mezzo" con la necessità di fare punti per scongiurare il pericolo di disputare per la seconda stagione consecutiva i playout. Adesso infatti si trovano al 14^ posto a 41 punti frutto di 11 vittorie, 8 pareggi 14 sconfitte con lo stesso numero di gol fatti e subiti: 37. Il rendimento interno non è tra i punti di forza, solo 16 punti sono stati ottenuti al "Briamasco", dove il Trento è stato sconfitto ben 7 volte. Di fronte c'è chi sogna di scrivere la storia del club, il momento è di quelli da tenere il fiato sospeso per i gardesani, mai si sono trovati così vicini alla serie B. A cinque giornate dalla fine hanno quattro lunghezze sulla Pro Sesto, e sei sul Pordenone (di fronte lunedì nel posticipo). La Feralpisalò è imbattuta da nove turni, difesa meno perforata con 18 gol soltanto 6 in trasferta. Vincere anche oggi per i vedeblu vorrebbe dire mettere un mattone significativo sulla promozione, a livello psicologico metterebbe gli avversari con le spalle al muro, oltre a dare una carica di entusiasmo ed adrenalina in vista delle ultime quattro partite fuori dal comune. Non sarà facile contro una squadra capace di fare soltanto due punti in meno nella seconda parte del torneo, negli ultimi tre precendenti si è sempre imposta la Feralpisalò.

QUI TRENTO- Tedino deve fronteggiare le assenze degli squalificati Ferri, Galazzini e Sipos oltre agli infortunati Garcia Tena, Barison e Terrani che vanno ad aggiungersi al lungodegenti Cazzaro, Osuji e Brighenti. Nel consueto 4-3-1-2 davanti a Desplanches dovrebbero essere Trainotti e Fabbri a costituire la coppia centrale difensiva, l'ex Vitturini a destra e Fabbri a sinistra. Suciu in mediana, Di Cosmo e Attys le mezzali mentre Pasquato sulla linea dei trequartisti a supporto della coppia d'attacco composta da Petrovic e Carletti. Alla vigilia il tecnico ha presentato così la sfida con la capolista: "Sono sicuro che metteranno in campo il massimo rendimento però ci sono anche gli avversari che a volte sono più forti e che a loro volta cercano la vittoria. Beccare spesso l'avversario più in forma? Il calendario è questo, adesso avremo di fronte la prima della classe, una squadra molto competitiva. Faremo di necessità virtù e giocheremo una partita coraggiosa. Non sarà facile visto il valore dell'avversario ma dovremo giocare col coltello tra i denti e con lo spirito di sacrificio che hanno i gruppi forti come il nostro. Contro i gardesani servirà anche la voglia di attaccare, non potremo pensare solo a difenderci, sarebbe un grave errore. Sperando magari di avere quel briciolo di fortuna che per ora ci ha un po' abbandonato".

QUI FERALPISALO'- Sull'altra sponda Vecchi deve fare a meno di Hegheligiu, Zennaro e Voltan per il problemi fisici di varia natura, rientrano invece dalle rispettive squalifiche Pittarello, Butic e Tonetto. Nel consueto 4-3-2-1 che in corso d'opera può essere anche 4-3-1-2 davanti a Pizzignacco spazio alla coppia al centro della difesa composta da Pilati e Di Gennaro, Bergonzi e Salines a presidiare le fasce. Carraro in mediana, con Icardi in vantaggio su Palazzi e Balestrero. Siligardi ad inventare sulla trequarti e Guerra a supporto di Pittarello. " Così ha presentato il match il mister in conferenza: "Ci aspetta una partita difficile contro la squadra che ha fatto più punti nel girone di ritorno. Noi dobbiamo pensare al nostro percorso, una partita alla volta. C’è sicuramente entusiasmo ma dobbiamo essere bravi a mantenere la concentrazione fino all’ultima partita. Siamo un grande gruppo e una grande società. Tutti stanno lavorando bene e siamo uniti con un unico obiettivo finale. Dobbiamo mantenere questa linea fino alla fine.”

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire a partire dalle ore 14 circa attraverso il LIVEMATCH di Tuttoc.com.

Trento (4-3-1-2): Desplanches; Semprini, Vitturini, Trainotti, Fabbri; Di Cosmo, Suciu, Attys; Pasquato; Petrovic, Carletti. A disp. Tommasi, Marchegiani, Ruffato, Simonti, Ballarini, Garofalo, Sangalli, Damian, Piazza. All. Tedino.

Feralpisalò (4-3-2-1): Pizzignacco; Bergonzi, Pilati, Di Gennaro, Salines; Icardi, Carraro, Balestrero; Siligardi, Guerra; Pittarello. A disp. Volpe, Venturelli, Tonetto, Musatti, Bacchetti, Palazzi, Butic, Di Molfetta, Legati, Panico, Sau, Pietrelli. All. Vecchi.

Arbitro: Mario Saia di Palermo. (Barlotolomucci/Cravotta). IV ufficiale: Antonino Costanza di Agrigento.