Triestina-Alcione Milano, vittoria cercasi: le probabili formazioni

Triestina-Alcione Milano, vittoria cercasi: le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
Stadio Nereo Rocco di Trieste
© foto di Federico De Luca
lunedì 5 gennaio 2026, 12:30Girone A
di Cesare Masutti

Obbiettivo rilancio per Triestina e Alcione Milano, che si affrontano al Nereo Rocco nella ventesima giornata del Girone A di Serie C, con fischio di inizio alle ore 20:30. Un 2026 da cominciare nel migliore dei modi per due formazioni con situazioni di classifica completamente diverse, ma con la stessa voglia di fare bottino pieno. I padroni di casa, ultimi a -2, vogliono tenere viva la speranza  di raggiungere quantomeno i playout: un successo, tenendo conto dei passi falsi delle dirette concorrenti (Pro Patria, Pergolettese, Virtus Verona e Albinoleffe), darebbe ulteriore fiducia alla squadra allenata da Tesser impegnata in un’impresa decisamente proibitiva. A questo si aggiungono le insistenti voci di mercato, con diversi giocatori in uscita per risanare le casse della società e permettere qualche nuovo innesto. Gli alabardati sono reduci dalla sconfitta di misura per 1 a 0 sul campo del Vicenza.

Dall’altra parte gli ospiti, ottavi a 27 punti, non hanno sicuramente l’ansia di dover fare risultato pieno a tutti i costi, ma vogliono dimenticare in fretta le tre sconfitte consecutive (di cui l’ultima per 2 a 0 sul campo dell’Albinoleffe) con cui hanno chiuso il 2025. La squadra di Cusatis punta a riprendere il cammino in zona playoff e per farlo dovrà sfoderare una prestazione di carattere contro una Triestina che giocherà con il coltello tra i denti. All’andata furono i lombardi ad imporsi per 1 a 0 grazie alla rete di Pitou.

QUI TRIESTINA - Emergenza totale per il tecnico Attilio Tesser che dovrà fare a meno degli infortunati Vertainen, Vicario, Silvestro, Louati, Moises, a cui si aggiungono gli influenzati Palma ed Attys. Crnigoj stringerà i denti dopo il colpo alla coscia preso nell’ultimo turno e partirà dalla panchina. Silvestri e Tonetto saranno valutati il giorno stesso della gara ed almeno uno dei due partirà titolare. Così l’allenatore ha parlato alla vigilia: «Preparare la partita con le attuali voci di mercato non è stato semplice ma confido nella serietà e professionalità dei giocatori, li conosco e mi fido ciecamente sul fatto che tutti saranno concentrati per dare il meglio per la maglia della Triestina». Sul momento della squadra ha aggiunto: «La voglia del gruppo nel credere di poter centrare questa impresa non è motivata dai risultati delle altre, chiaro che se quelle davanti fanno male può arrivare un po' di convinzione in più, ma questo gruppo ha dimostrato fin da quando è partito di voler provarci, esserci e lottare. È stato fatto in tutte le partite e l'hanno dimostrato anche a Vicenza, rendendo la vita difficile a una squadra estremamente forte. La squadra ci prova, è consapevole della difficoltà, di tante situazioni non positive legate anche al mercato, ma ha lottato fino adesso e sono convinto che lotterà fino in fondo insieme a noi dello staff». Sugli avversari ha concluso: «Affronteremo un'ottima squadra, creata per essere competitiva e rimanere in posizioni alte di classifica. Sono partiti molto bene e nell'ultima parte hanno accusato una leggera flessione, ma sono e restano una buonissima squadra. Si ricomincia ed è sempre un punto di domanda per tutti quando si torna dopo una sosta: questo aumenta il coefficiente di difficoltà in aggiunta all'ottimo livello dell’avversaria».

QUI ALCIONE MILANO - Così l’allenatore Giovanni Cusatis ha presentato la sfida: «Nel girone di ritorno non deve mancarci lo spirito: voglio compattezza di squadra e compattezza morale, perché nei momenti di difficoltà se ne esce solo restando uniti e martellando. Sarà una partita difficile, loro in casa non hanno mai perso e hanno valori importanti, quindi dovremo fare una gara di altissimo livello cercando di incanalare gli episodi a nostro favore». Sullo stato di salute della squadra ha aggiunto: «Ho ritrovato i ragazzi carichi e motivati; abbiamo fatto un buon lavoro e c’è tanta voglia di ricominciare. Anche perché, per come abbiamo finito il girone di ritorno, avevamo proprio voglia di ripartire subito». Sul nuovo acquisto Mattia Tordini così si è espresso: «È un ragazzo che già conoscevamo, ha caratteristiche che si sposano con quello che vogliamo fare noi. Si è sempre allenato ma non ha mai giocato, quindi adesso deve adeguarsi ai nostri ritmi di lavoro e abituarsi a noi, ma sicuramente ci darà una mano per questo girone di ritorno».

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com a partire dalle ore 20:20:

TRIESTINA (4-3-1-2): Matosevic; Pedicillo, Moretti, Silvestri, Anzolin; Jonsson, Ionita, Voca; D’Urso; Gunduz, Kljajic. A disposizione: Borriello, Neri, Tonetto, Kosijer, De Luca, Ellertsson, D’Amore, Faggioli. Allenatore: Attilio Tesser.

ALCIONE MILANO (4-3-1-2): Agazzi; Chierichetti, Ciappellano, Pirola, Scuderi; Renault, Galli, Bright; Pitou; Morselli, Marconi. A disposizione: Cecchini, Bertolotti, Gallazzi, Giorgeschi, Invernizzi, Lanzi, Lopes, Miculi, Muroni, Olivieri, Rebaudo, Tordini. Allenatore: Giovanni Cusatis.

Arbitro: Andrea Mazzer di Conegliano. Assistenti: Nicola Morea di Molfetta e Nidaa Hader di Ravenna. Quarto ufficiale: Mattia Drigo di Portogruaro. Operatore FVS: Simona Della Mea di Udine.