Virtus Verona-AlbinoLeffe, seriani in emergenza. Le probabili formazioni

04.12.2021 11:15 di Francesco Moscatelli   vedi letture
Anticipo televisivo a Verona
TMW/TuttoC.com
Anticipo televisivo a Verona
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Due vittorie blucelesti. Questo Virtus Verona-AlbinoLeffe si porta dietro poca storia, basta riavvolgere il nastro di poco. Sotto l'albero del 2018 arrivò Sbaffo, indimenticato estroso (in tutti i sensi) centrocampista a regalare, allo scadere e con 11 metri di nastro, tre punti fondamentali per l'AlbinoLeffe. Al ritorno, ancora Sbaffo su rigore a decidere la freccia della posta in palio, dopo i gol prima di Sibilli (che ora sta imparando a dividere il bene dal male anche in serie B con la maglia del Pisa) e poi della ormai bandiera della Virtus Verona Danti. La storia dello scontro tra queste due compagini è tutta in una sola stagione. Pochi ricorsi nostalgici dunque, c'è anche mamma-Rai ad osservare (fischio d'inizio ore 15) e, dunque, bisogna correre: i veneti per dar seguito a segnali più che incoraggianti (7 punti nelle ultime 3 gare), i lombardi per riscattare il KO interno con il Piacenza. Meno tre al giro di boa, quattro alla pausa. Che sarà quasi inopportuna per alcuni, salvifica per altri. Ma quanti palloni si possono ancora spedire in rete in 360 minuti? 

QUI VIRTUS VERONA - "Dobbiamo fare più punti possibili sfruttando l'onda lunga dell'entusiasmo senza mai perdere di vista l'obiettivo primario della salvezza". Umiltà e piedi per terra, una ricetta che nel quartiere di Borgo Venezia ha sempre, evidentemente, funzionato. Dovrebbe funzionare, secondo i piani del factotum Fresco, anche dopo la vittoria esterna dei rossoblu al "Moccagatta", con il rigore di Pittarello (sesta rete in stagione per la punta centrale padovana) a consegnare tre punti preziosissimi a spese della enigmatica Juventus U23. Nelle indicazioni vigiliari raccolte dall'Ufficio stampa veronese, il 3-5-2 sembrerebbe uno schema ormai consolidato (come ha confermato lo stesso tecnico dei veneti), ma non vengono escluse variazioni sul tema per una compagine che, a differenza degli avversari di turno, non sembra ricevere particolari allarmi dall'infermeria: recuperano anzi il portiere Bragantini e il centrale difensivo Munaretti, out i "soli" Acampora, De Rigo e Zarpellon. 

QUI ALBINOLEFFE - Può bastare un trafiletto per snocciolare la lista degli indisponibili? Ci si prova. Il para-rigori Rossi titolarissimo tra i pali (Savini e Pagno ancora out, e intanto Facchetti osserva e impara), difesa praticamente obbligata con Marchetti centrale e Saltarelli adattato sul centrosinistra, visto che Riva, Miculi e Ntube risultano ancora ai box. Le quasi-certezze finiscono qui, perché la mancanza del regista esperto (Genevier) e del suo discepolo (Nichetti) spalanca la mediana alle mere supposizioni: la parte del saggio dovrebbe essere appannaggio di Giorgione, le mezzali saranno sicuramente di tenera età (out forse pure Piccoli) mentre sulle corsie permane quel minimo di stabilità con, probabilmente, Petrungaro sulla destra e Tomaselli (o Michelotti) sulla mancina. In attacco dovrebbe rivedersi Cori dopo tre turni di indisponibilità: le buone notizie sono centellinate e dunque meritano una cornice su misura. Non si accorcia dunque l'elenco delle defezioni che ora sembrano colpire particolarmente la zona centrale del campo e che azzerano quasi del tutto le possibilità di Marcolini di cambiare registro tattico a partita in corso. Difficoltà che aumentano proprio mentre le esigenze di classifica si fanno ogni domenica più pressanti: la posizione è ancora relativamente comoda, ma quello che un mese fa era un gruppo sgranato è diventato ora un peloton che risucchia anche il più ardito dei baroudeur.

Ecco le probabili formazioni che si affronteranno nel match che TuttoC.com seguirà LIVE a partire dalle ore 14.40:

Virtus Verona (3-5-2): Giacomel; Daffara, Pellacani, Cella; Amadio, Lonardi, Hallfredsson, Metlika, Zugaro; Danti, Pittarello. A disp.: Bragantini, Sibi, Mazzolo, Munaretti, Danieli, Arma, Tronchin, Carlevaris, Pinto, Faedo, Nalini, Marchi. All.: Fresco.

AlbinoLeffe (3-5-2): Rossi; Gușu, Marchetti, Saltarelli; Petrungaro, Poletti, Giorgione, Doumbia, Tomaselli; Galeandro, Cori (Ravasio). A disp.: Facchetti, Michelotti, Ravasio (Cori), Zoma, Muzio, De Felice, Freri, Concas, Angeloni. All.: Marcolini.

Arbitro: Sig. Giuseppe Mucera di Palermo (assistenti: Decorato-Tagliaferri); IV Ufficiale: Teghille.