Arezzo-Carpi, tra ambizioni di vetta e riscatto. Le probabili formazioni

Arezzo-Carpi, tra ambizioni di vetta e riscatto. Le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
© foto di Stefano Scarpetti
Oggi alle 13:00Girone B
di Andrea Scozzafava

Il primo tour de force dell'anno per la capolista Arezzo giungerà al termine questo pomeriggio (ore 17:30) allo stadio 'Città di Arezzo' contro il Carpi. Una sfida storicamente piuttosto complicata per gli amaranto che non battono gli emiliani da ormai 60 anni e, reduci dal pazzo successo in rimonta ottenuto a Piancastagnaio con la Pianese (2-4) dopo il primo ko stagionale in casa con il Guidonia (0-1), puntano a confermarsi alla guida del Girone B di Serie C lanciando ulteriori segnali alle dirette concorrenti. L'asticella dopo aver conquistato cinque vittorie nelle prime sei gare portando a casa tre clean sheet con 12 gol realizzati (secondo miglior attacco dopo il Ravenna fermo a 13) e cinque reti incassate (terza difesa meno battuta), sta iniziando ad alzarsi sempre di più per i ragazzi di Cristian Bucchi che dovranno essere abili a governare la pressione per continuare ad alimentare il sogno tanto ambito dalla piazza. La corsa al vertice, ancora alle battute iniziali, vede al momento protagoniste tre compagni: il sorprendente Ravenna a quota 15 con all'Arezzo e l'Ascoli che insegue al terzo posto attardato di una sola lunghezza. Urge mantenere una certa continuità di risultati per rimanere agganciati alla vetta della classifica tra le fila dei toscani. L'impegno che però attende Ravasio e compagni è di quelli pieni di insidie. I biancorossi, reduci dal primo ko casalingo stagionale rimediato proprio con il Ravenna (1-2), sono riusciti sin qui a cogliere due vittorie in questo campionato - tutte lontano dalle mura amiche con Pianese e Sambenedettese - e hanno grande sete di riscatto dopo l'ultimo ko maturato solamente nel finale per tirare fuori l'ennesima grande prestazione di questa stagione in trasferta. Ma l'ostacolo da superare è dei più tosti con Stefano Cassani che ha ribadito alla vigilia come servirà una prestazione ai limiti della perfezione per fare uno scalpo all'Arezzo. L'ultimo precedente in Toscana, che risale ormai a sei mesi fa, lascia ben sperare al Carpi che lo scorso 11 marzo 2025 si impose 1-0 grazie a una rete realizzata da Cortesi.

QUI AREZZO: Unico indisponibile tra le fila amaranto è Dezi. Mister Bucchi punterà sul suo classico 4-3-3 con Venturi pronto a tornare tra i pali, al centro della difesa la coppia composta da Chiosa e Gilli con De Col ad agire sulla corsia di destra e Righetti a sinistra. A centrocampo torna a prendere posto Mawuli al fianco di Chierico e Guccione mentre in avanti si potrebbe rivedere il tridente offensivo formato da Pattarello, Ravasio e Tavernelli.

QUI CARPI: Forapani, Tcheuna, Pitti e Mahrani non saranno a disposizione di mister Cassani che potrebbe rinunciare a Cortesi e Amayah dal 1'. Nonostante qualche acciacco verrà confermato il 3-4-2-1 come modulo di partenza con Zagnoni, Panelli e Rossini a comporre il terzetto difensivo davanti a Sorzi. Sulle corsie esterne agiranno Cecotti e Rigo con Casarini e Rosetti in mediana. Davanti spazio a Stanzani e Forte alle spalle di Sall.

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com

AREZZO (4-3-3): Venturi; De Col, Gilli, Chiosa, Righetti; Chierico, Guccione, Mawuli; Pattarello, Ravasio, Tavernelli. All. Bucchi.

CARPI (3-4-2-1): Sorzi; Lombardi, Panelli, Rossini; Cecotti, Casarini, Rosetti, Rigo; Stanzani, Forte; Sall. All. Cassani

Arbitro: Antonio Liotta della sezione di Castellammare di Stabia. Assistenti: Diego Spatrisano di Cesena e Andrea Cecchi di Roma 1. Quarto Ufficiale: Simone Gavini di Aprilia. Operatore all'FVS: Simone Iuliano di Siena.