Ascoli blindato: miglior difesa d’Europa e terzo posto in classifica

Ascoli blindato: miglior difesa d’Europa e terzo posto in classificaTMW/TuttoC.com
Ieri alle 21:30Girone B
di Laerte Salvini

L’Ascoli scrive una pagina speciale del proprio inizio di stagione, distinguendosi non solo in Italia ma in tutta Europa. La formazione bianconera, guidata da Francesco Tomei, vanta infatti la miglior difesa tra tutti i campionati professionistici europei: cinque giornate senza mai subire gol, un primato che nessuna big internazionale – dal Manchester City al Real Madrid, dal Liverpool al Barcellona, fino a Napoli e Juventus – può eguagliare in questo momento.

Il segreto del successo è un equilibrio corale. Davanti a un portiere come Vitale, appena 23 anni ma già capace di trasmettere sicurezza con interventi puntuali e una personalità fuori dal comune, agisce un reparto difensivo attento e solido, sorretto dal lavoro costante del centrocampo e dall’applicazione degli uomini d’attacco. Una squadra che non concede distrazioni, capace di mantenere altissima la concentrazione per novanta minuti.

Il 3-0 inflitto al Livorno, terza vittoria consecutiva in trasferta, non solo consolida il terzo posto in classifica ma allunga la striscia di imbattibilità, trasformando l’Ascoli in un caso unico anche rispetto alle seconde divisioni dei principali campionati europei. L’unica a resistere fino a pochi giorni fa era stata il Frosinone, poi fermato sul 2-2 dal Südtirol.

Con il Gubbio unica altra squadra del girone B capace di mantenere la porta inviolata, i bianconeri coltivano ora ambizioni sempre più concrete: continuare a difendere un primato che vale prestigio e fiducia, e magari trasformarlo nel trampolino per la corsa al primo posto.