Ascoli-Pontedera, è il classico David contro Golia: le probabili formazioni

Ascoli-Pontedera, è il classico David contro Golia: le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
Foto di archivio
domenica 12 ottobre 2025, 12:00Girone B
di Stefano Scarpetti

E' una sorta di testa-coda quello in programma al "Cino e Lillo Del Duca" fra Ascoli e Pontedera, questo pomeriggio ore 17.30 per la 9 ^ giornata del girone B di terza serie. Di fronte un autentica fuoriserie come quella marchigiana, capace di far registrare numeri impressionanti esprimendo un gioco divertente e frizzante, unendo una solidità difensiva davvero invidiabile. Dall'altra ci sono i toscani totalmente rinnovati che stanno cercando quella continuità per arrivare un mattone alla volta al mantenimento della categoria. Obiettivo quest'anno sicuramente più difficile rispetto alle stagioni scorse, quando il traguardo è stato raggiunto con giornate di anticipo.

QUI ASCOLI- Francesco Tomei (squalificato e sostituito da Giuseppe Agostinone) deve fare a meno di Guiebre fermatosi negli ultimi minuti della gara contro il Bra, e di Del Sole alle prese con una lesione al legamento crociato del ginocchio destro. Nel 4-2-3-1 potrebbe essere scelto Pagliai come esterno a sinistra per completare il reparto difensivo con la coppia Nicoletti-Curado e Alagna a protezione di Vitale. Milanese e Damiani (in ballottaggio con Corradini) in mediana, sulla trequarti Silipo, Rizzo Pinna e D'Uffizi a supporto di Gori. Di seguito i principali passi delle dichiarazioni della vigilia del tecnico bianconero: "Il Pontedera è una squadra di categoria, sarà una partita difficile da affrontare con molta attenzione, loro ti possono far male in qualsiasi momento. Bisognerà essere bravi nelle preventive perché ti possono creare dei problemi. Hanno dei giovani particolarmente validi, come Vitali che ho avuto a Picerno. Dipenderà molto da noi e da come andremo ad approcciare la gara, per me ogni partita è davvero una finale. Effettivamente siamo partiti bene ma è troppo presto per fare valutazioni di qualsiasi genere"

QUI PONTEDERA- Sull'altra sponda il grande ex Leonardo Menichini recupera Tarantino, ma deve fare a meno dello squalificato Ladinetti, e degli infortunati Migliardi e Cerretti (in recupero dall'infortunio al crociato avvenuto a marzo), oltre al lungodegente Ballan. Potrebbe confermare la difesa a tre sperimentata a Gubbio con esiti prevalentemente positivi. Se fosse così c'è da attendersi un 3-4-2-1 con Corradini, Pretato e Vona in difesa, Bassanini e Perretta esterni affiancati da Scaccabarozzi e Manfredonia. Vitali e Ianesi a supporto di Andolfi. Prima delle partenza per le marche così ha parlato Menichini: "È chiaro che per me non è una partita come le altre. Tornare dove si è stati bene fa sempre piacere: ad Ascoli ho vissuto quattro anni di Serie A, con un grandissimo allenatore come Carletto Mazzone, ed ho ricordi belli della città e dei tifosi. Andiamo ad affrontare una squadra costruita per la promozione, per cui servirà una partita super per uscire con un risultato positivo. Dobbiamo mettere in campo il nostro entusiasmo e la nostra umiltà. Devo valutare con lo staff alcune possibilità tattiche e di scelta dei giocatori, ci prendiamo tutto il tempo fino a domani ma sono sicuro che chi andrà in campo darà il meglio".

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 17 circa.

Ascoli (4-2-3-1): Vitale; Alagna, Curado, Nicoletti, Pagliai; Milanese, Damiani; Silipo, Rizzo Pinna, D'Uffizi; Gori. A disp. Brzan, Barosi, Ndoj, Chakir, Oviszach, Corazza, Menna, Bando, Cozzoli, Palazzino, Rizzo, Corradini. All. Agostinone (Tomei squalificato).

Pontedera (3-4-2-1): Biagini; Corradini, Pretato, Vona; Bassanini, Scaccabarozzi, Manfredonia, Perretta; Vitali, Ianesi; Andolfi. A disp. Vannucchi, Strada, Milazzo, Gueye, Faggi, Tarantino, Polizzi, Paolieri, Pietrelli, Nabian, Tempre, Coviello, Beghetto, Battimelli. All. Menichini.

Arbitro: Valerio Vogliacco di Bari. (Carella/Miccoli). IV ufficiale: Alessandro Silvestri di Roma 1. Operatore Fvs: Laura Gasparini di Macerata.