Ascoli-Sambenedettese, il derby dopo 39 anni si giocherà senza tifosi ospiti

Ascoli-Sambenedettese, il derby dopo 39 anni si giocherà senza tifosi ospitiTMW/TuttoC.com
Ieri alle 23:50Girone B
di Laerte Salvini

Dopo 39 anni torna il derby tra Ascoli e Sambenedettese, ma lo farà in un clima surreale: trasferta vietata ai tifosi rossoblù. La sfida, in programma domenica 26 ottobre alle 14.30 al “Del Duca”, si disputerà con il settore ospiti chiuso per motivi di ordine pubblico.

La decisione, ormai certa e in attesa di formalità dal Casms del Viminale, riguarda anche la gara di Coppa Italia del 29 ottobre al “Riviera delle Palme” e, con ogni probabilità, il match di ritorno.
Il provvedimento è stato preso per ragioni di sicurezza legate alla rivalità storica tra le tifoserie e alla difficoltà di presidiare il tragitto che separa le due città.

L’accesso al “Del Duca”, come riporta il Corriere Adriatico, sarà riservato ai 7.150 abbonati bianconeri e ai possessori di tessera del tifoso emessa prima del 2025. Le limitazioni si estenderanno anche ai Comuni compresi tra Castel di Lama e San Benedetto del Tronto.

Una scelta inevitabile, che riporterà in campo il derby più atteso delle Marche ma senza il colore e il calore delle due curve.