Cesena, Toscano: "A Lecco campo sintetico? Va bene anche cemento armato o terra rossa"

03.06.2023 20:30 di Sebastian Donzella Twitter:    vedi letture
Cesena, Toscano: "A Lecco campo sintetico? Va bene anche cemento armato o terra rossa"
TMW/TuttoC.com
© foto di claudia.marrone

Domenico Toscano, tecnico del Cesena, ai canali ufficiali del club bianconero ha commentato la semifinale d'andata dei playoff contro il Lecco in programma domani: "Dobbiamo proseguire sulla scia di quanto fatto nel secondo tempo con il Vicenza, quando ho visto un Cesena intenso, stare bene fisicamente e cercare il gol senza fare calcoli. Veniamo da due partite di alto livello, contro un Vicenza che ha confermato di avere tanta qualità. Non era facile ritrovare subito i riferimenti in campo ma, specie mercoledì nella ripresa, abbiamo occupato meglio gli spazi, senza allungarci tra i reparti come ci era capitato nella prima gara. Le occasioni sciupate? Quando la mia squadra crea e ha la testa giusta io sono sereno. Se col Vicenza abbiamo incontrato meno difficoltà di quelle che si potevano temere, è grazie alla concentrazione con cui i ragazzi sono arrivati alle due sfide. E più si va avanti, più la resistenza mentale e la capacità di soffrire faranno la differenza. Adesso conta solo allenare la mente, recuperare fisicamente e gestire le energie”.

A Lecco il campo sarà in sintetico: “Arrivati a questo punto andrebbe bene giocare anche sul cemento armato o sulla terra rossa. L’errore più grosso che potremmo fare è di pensare che sia più facile rispetto alle due gare col Vicenza. Io non credo alle sorprese: chi arriva in semifinale l’ha meritato e il Lecco ha valori altrimenti non elimini una squadra come il Pordenone. Forse non ha grandi nomi in rosa ma ha un collettivo e un’organizzazione che l’hanno portato fin qui. La formazione? Anche questa volta ho le idee chiare”.

In chiusura della conferenza stampa il tecnico è tornato sul “fattore Manuzzi” tornato nel match di mercoledì: “E’ stato fondamentale e ce lo aspettavamo. L’abbiamo avvertito forte nel momento in cui il Vicenza ha profuso il massimo sforzo: lì i miei ragazzi hanno dimostrato di voler passare il turno, il pubblico ha percepito questa cosa e ha spinto ancora di più la squadra”.