Livorno, Formisano ha un nuovo esame: contro la Samb non si può sbagliare

Il Livorno si gioca una fetta importante della propria stagione nella sfida di sabato contro la Sambenedettese (ore 14:30 al “Picchi”). Per Alessandro Formisano sarà un nuovo passaggio cruciale, forse decisivo, nel tentativo di dare continuità a un progetto tecnico fin qui segnato da troppi alti e bassi. Dopo la sconfitta di Pineto, il tecnico amaranto è chiamato a una prova di carattere per rilanciare la squadra e dimostrare di avere ancora in mano lo spogliatoio. Ne parla con dettaglio l'edizione odierna del Tirreno.
Il club non ha preso decisioni affrettate, ma è chiaro che il margine d’errore è ridotto al minimo. La società si aspetta una reazione immediata e un segnale concreto sul piano del gioco e dell’intensità. Anche il gruppo, consapevole della delicatezza del momento, è stato invitato a prendersi maggiori responsabilità: “serve riscattare l’immagine del Livorno”, è il messaggio che circola tra i veterani.
Sul piano tecnico, le buone notizie arrivano da Antonio Cioffi, che ha smaltito il problema muscolare accusato in Abruzzo e ha ripreso ad allenarsi con i compagni. L’esterno classe 2002 resta in dubbio per un impiego dal primo minuto, ma la sua presenza – anche solo in panchina – restituirebbe qualità e profondità all’attacco amaranto.
Nel frattempo, Formisano sta valutando alcune soluzioni alternative, con Dionisi in pole per sostituire Di Carmine e con Malva e Peralta pronti a dare manforte sulle corsie. La sensazione è che il match con la Samb possa rappresentare un crocevia: una vittoria restituirebbe fiducia e serenità, un nuovo passo falso rischierebbe invece di riaprire il dibattito sul futuro del tecnico.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
