Livorno, Mazzoni: “Vogliamo la B, Ternana sempre squadra competitiva”

Livorno, Mazzoni: “Vogliamo la B, Ternana sempre squadra competitiva”TMW/TuttoC.com
© foto di Federico Gaetano
Oggi alle 19:00Girone B
di Stefano Bentivogli

Francesca Teodori ha raggiunto telefonicamente il club manager del Livorno Luca Mazzoni, per raccogliere qualche sensazione di questa prima giornata di campionato di serie C 2025/26 girone B che vede sfidarsi appunto il Livorno contro la Ternana.

Ciao Luca  andiamo subito al sodo...Che partita sarà  Livorno Ternana?  Cosa ti aspetti?
“Mi aspetto una sfida difficile per entrambe, perché sicuramente  chi per un motivo chi per un altro le due squadre hanno affrontato un'estate complessa. Noi del Livorno abbiamo cambiato tanto per il salto di categoria. La Ternana ha avuto le sue difficoltà ma poi quando scendi in campo è' sempre Livorno-Ternana”.

Il Livorno torna nel calcio che conta e questo oggi da quella sana adrenalina ed euforia. Questo può essere un fattore determinante nell' esito del match?
“Ricominciare così con la prima di campionato con la cornice di pubblico che ci sarà stasera, credo che appena i giocatori entreranno in campo dimenticheranno  tutto e penseranno a giocarsela. Sicuramente per noi sarà una gara difficile perché la Ternana e' competitiva anche ad oggi prima della fine del mercato”.

Ecco allora ti chiedo appunto, la Ternana che affronterà oggi il tuo Livorno se rimanesse così a livello di organico secondo te dove potrebbe arrivare?
“Non ci giro intorno per me anche oggi questa e' una squadra che può tranquillamente ambire ai playoff  con un bravissimo allenatore peraltro”.

Che mercato avete fatto e che obiettivi avete?
“Abbiamo fatto un mercato importante anche dal punto di vista numerico. Abbiamo rivoluzionato tanto e cercato il giusto mix tra giovani e "anziani" che sono fondamentali. L'obiettivo del presidente è' quello di riportare in B il Livorno e siamo nei tempi. Quest'anno non promettiamo nulla ma vogliamo essere protagonisti, la mina vagante del campionato”.

Emozioni doppie oggi per te: sappiamo tutti quanto tu sia rimasto legato alla Ternana… ma da calciatore a dirigente cambiano le emozioni che si vivono in questi momenti?
“Le due squadre per cui faccio più il tifo che si incontrano nella prima di campionato, la mia squadra che torna tra i professionisti e io che la vivo per la prima volta da dirigente professionista. Chiaramente tifo per il Livorno ma non sarò mai nemico della Ternana,sai perfettamente mi conosci che quando avevo rescisso col Livorno avrei voluto finire la mia carriera a Terni per la città per le persone che mi hanno sempre dato tanto. E' una partita che mi emoziona tanto.. ma ti dico le emozioni per me rimangono sempre quelle , sia dal campo che fuori. Sarà una bella serata di calcio e ricordi”.