Livorno-Ternana, si accendono i riflettori: le probabili formazioni

Livorno-Ternana, si accendono i riflettori: le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
Stadio Armando Picchi
Oggi alle 12:40Girone B
di Stefano Scarpetti

Il 2 maggio 2021 il Livorno disputava l'ultima partita in serie C, il 2-0 interno contro la Pro Sesto lo condannò alla discesa nei meandri del calcio dilettantistico. La ripartenza dall'Eccellenza e la rinascita in questi tormentati 50 mesi, stasera ore 21.15 l'atteso ritorno nel calcio che conta nella prima giornata del girone B contro la Ternana. Gli umbri dalla sconfitta in finale dei playoff per tornare in serie B contro il Pescara, sono passati dal sogno al grande incubo: la società ha palesato difficoltà economiche molto gravi, al punto di cercare di passare la mano ma finora questi tentativi non sono andati a segno nonostante l'impegno anche del primo cittadino Bandecchi. Ci sono state cessioni, altri giocatori probabilmente se ne andranno: l'entità del debito è molto rilevante.

Stasera è il campo a parlare finalmente, la Lega Pro ha deciso di inaugurare la stagione proprio con la sfida dell'Armando Picchi. Proprio in terra labronica ci sarà L'opening Day, una sorta di cerimoniale con la presenza di un personaggio molto amato dalla popolazione livornese, ovvero Cristiano Lucarelli. 100 gol in 176 presenze rispettivamente tra il 2003 e il 2007 e nella stagione 2008-09. Il suo nome si lega anche al passato delle Fere avendo guidato i rossoverdi all'ultima promozione in serie B, dominando la stagione 2020-21 chiudendo a 90 punti con ben 22 lunghezze sul Catanzaro. Novità assoluta sarà l'esordio della Fvs (Football video support). In pratica da oggi in tutti gli stadi della serie C ci sarà  un monitor gestito da un review operator della Can di C. I due tecnici avranno due card da sfruttare, se la richiesta avrà esito positivo la card verrà restituita, oltre a questo ogni gol saranno oggetto di revisione dal quarto uomo, in caso di effettiva irregolarità chiamerà il direttore di gara invitandolo ad invalidare la rete. Insomma, se non è una rivoluzione poco ci manca.

QUI LIVORNO- Alessandro Formisano per questo esordio deve fronteggiare le assenze per squalifica di Cioffi e del difensore italo-nigeriano Nwachukwu, possibile panchina iniziale per gli ultimi arrivi dal calciomercato Ghezzi e Di Carmine. Fiducia al 3-4-2-1 dove Monaco e Baldi si giocano una maglia al fianco di Gentile e Noce davanti a Seghetti. Sulle fasce Mawete ed Antoni supportati in mediana dal dinamismo e le geometrie della coppia composta da Welbeck e Hamlili. Marchesi sulla trequarti a supporto della coppia d'attacco composta da Rossetti e uno fra il rientrante Dionisi e Malva. Alla vigilia il tecnico è parso carico per questo avvio di stagione alla guida degli amaranto: "C'è un mix di adrenalina, emozione e senso di responsabilità rispetto ad un esordio che contiene l'apertura del nostro campionato. Sarà una vetrina bellissima, il lavoro che hanno fatto in queste settimane si sono meritati speriamo nella risposta dei tifosi perchè abbiamo bisogno di loro in una partita non semplice ma non vediamo l'ora di iniziare. Affrontiamo un avversario  che nei 10/11 ha disputato la finale dei playoff, se togliamo Cianci e Cicerelli troveremo una squadra in grado di vincere il campionato. Ci sono delle differenze contro la Torres, non di sistema ma come attaccano e difendono".

QUI TERNANA- Sull'altra sponda Fabio Liverani deve tener conto inevitabilmente del mercato e della situazione del club. Non sono stati convocati per questo motivo nell'ordine Donnarumma, Capanni, Bellavigna e Curcio. Il modulo dovrebbe essere speculare a quello avversario, in difesa Donati in vantaggio su Maestrelli al fianco di Capuano e Martella Davanti a Vitali. Tripi  e Tito sulle fasce, al loro fianco McJammet e Vallocchia a costituire la coppia centrale in mezzo al campo. Romeo e Orellana a supporto di Ferrante. Così il tecnico ha presentato questa prima trasferta stagionale: "Fino ad oggi i ragazzi che sono qui dall’inizio hanno lavorato molto bene e non abbiamo avuto intoppi. Sotto il punto di vista del lavoro non mi posso lamentare; però abbiamo fatto poche partite per le diverse problematiche e l’incognita è il ritmo partita. C’è la voglia di cominciare e di capire a che punto siamo a 10 giorni dalla fine del mercato.  Dobbiamo rispettare un avversario che vive un momento di euforia perché ha vinto il campionato, è una piazza storica che torna nei professionisti e hanno voglia di fare una grande partita davanti al proprio pubblico"

Di seguito le probabili formazioni che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 20.45 circa.

Livorno (3-4-2-1): Seghetti; Gentile, Noce, Monaco; Mawete, Wellbeck, Hamlili, Antoni; Marchesi; Dionisi, Rossetti. A disp. Tani, Ciobanu, Ghezzi, Fancelli, Seck, Capparella, Biondi, Baldi, Malva, Panattoni, Panaioli, Di Carmine, Haveri, Bonassi. All. Formisano.

Ternana (3-4-2-1): Vitali; Donati, Capuano, Martella; Tripi, McJannet, Vallocchia, Tito; Romeo, Orellana; Ferrante. A disp.  Franchi, Morlupo,  Loiacono, Maestrelli, Valenti, Bruti, Fulga, Kerrigan, Proietti, Coltorti, Longoni, Rovaglia, Turella.  All. Liverani

Arbitro: Edoardo Gianquinto di Parma. (Gentile/Della Mea). IV ufficiale: Lorenzo Maccarini di Arezzo.