Pineto-Ancona, vicine, ma lontane: le probabili formazioni

Non è un derby, ma poco ci manca. Pineto ed Ancona, distanti solamente 1 ora e 20 di macchina, si affronteranno nel posticipo serale della 22^ giornata del girone B di Serie C NOW è cercheranno di perseguire quelli che sono i rispettivi obiettivi. Oltre che sulla cartina, poi, le due realtà sono distanti solamente 6 punti in classifica, anche se in posizioni totalmente differenti.
Gli abruzzesi si trovano in 9^ posizione (28 punti) in piena lotta per mantenere quei playoff ai quali sono agganciati, mentre i marchigiani stazionano in 16^ piazza (22 punti) ad un passo dall'allontanarsi dalla zona calda della classifica che equivale ai playout.
I precedenti tra le due squadre sono solamente due e sono entrambi relativi a questa stagione: all'andata in campionato vinse l'Ancona per 1-0, mentre in Coppa, a campi invertiti, ebbero la meglio i padroni di casa col medesimo risultato. Al "Pavone-Mariani" di Pineto arbitrerà il Sig. Alberto Poli di Verona, coadiuvato dai suoi assistenti Sigg. Vincenzo Andreano di Foggia e Gianmarco Macripò di Siena con l'ausilio di Edoardo Panici di Aprilia come quarto uomo.
Qui Pineto - La squadra di Daniele Amaolo, dopo il bellissimo inizio di stagione, ha arrestato un po' la sua corsa, incappando in 2 sconfitte nelle ultime 3 gare, con il solo pari di Chiavari a rappresentare punti in classifica. Per questo la voglia di rivalsa è alta. È proprio il tecnico a parlare alla vigilia dell'incontro: “E’ una gara importante, sia per noi che per l’Ancona. Veniamo da un risultato positivo contro l’Entella: abbiamo riscattato l’opaca prestazione contro il Gubbio. Abbiamo messo un mattoncino, nel girone di ritorno inizia il vero campionato e servono prestazioni importanti per portare via i tre punti, come domani, contro l’Ancona“.
"Modulo? Sarà il solito - prosegue la guida tecnica -. Mancherà Volpicelli, qualcuno a centrocampo non è al meglio e dovremo valutare oggi. E’ arrivato Sannipoli, un giocatore importante che va messo subito nel contesto della nostra squadra, deve entrare nei meccanismi. Mi auguro che lo faccia già domani, valuterò se impiegarlo dall’inizio".
Qui Ancona - Anche in casa anconetana non se la passano troppo bene, indubbiamente peggio rispetto ai rivali odierni. La vittoria in casa biancorossa, infatti, manca dal lontano 18 novembre nel 2-0 casalingo contro la Recanatese. Da lì, il ruolino di marcia ha fatto segnare solamente 3 punti in 7 giornate: davvero poco. A parlare in conferenza stampa in vista della gara è il tecnico Gianluca Colavitto: "Si sta lavorando con coscienza e consapevolezza. Sto vedendo un clima di grande serietà e di applicazione da parte dei ragazzi: ci stiamo allenando bene, vedo ragazzi con la giusta attenzione, ci sono tutti i presupposti per poter recitare il ruolo di squadra che si deve togliere dai bassifondi della classifica".
"Affrontiamo il Pineto che ha alle spalle una società seria - continua l'allenatore -, che fa della progettualità e dell’entusiasmo i loro pezzi forti. Saranno senza Volpicelli (squalificato, ndr), un fuoriclasse per la categoria, perché in pochi hanno la stessa intelligenza calcistica e le medesime qualità tecniche. Non so se la sua assenza sia un bene per noi, magari il Pineto ci guadagna per quanto riguarda l’attacco alla profondità, ma lui è un giocatore che sicuramente non si discute".
Le probabili formazioni:
Pineto (3-5-2): Tonti; Evangelisti, Villa, Borsoi; De Santis, Ingrosso, Baggi, Terarschi, Gambale; Amadio, Chakir. All. Daniele Amaolo
Ancona (3-5-2): Perucchini; Cella, Mondonico, Pellizzari; Barnabà, Martina, Gatto, Saco, Paolucci; Cioffi, Spagnoli. All. Gianluca Colavitto
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
