Pineto-Pianese, dimenticare quel gol sui titoli di coda: le probabili

Pineto-Pianese, dimenticare quel gol sui titoli di coda: le probabili TMW/TuttoC.com
Pavone-Mariani
Oggi alle 10:30Girone B
di Stefano Scarpetti

Gara ricca di spunti di interesse e temi quella in programma questo pomeriggio ore 14.30 al "Mariani-Pavone" fra Pineto e Pianese valida per la 12^ giornata del girone B di serie c skywifi.  In primis si affrontano le due rivelazioni della scorsa stagione, affrontandosi nel primo turno dei playoff che vide il successo dei toscani estromettendo dagli spareggi promozione gli abruzzesi, replicando il 4-0 ottenuto in terra Amiatina poche settimane prima. Entrambe sono chiamate nel difficile compito di confermarsi, prima di tutto centrando la salvezza. Curiosamente Biancazzurri e bianconeri si sono visti sfumare rispettivamente la vittoria a Forlì e il pareggio contro il Ravenna nel finale.

Le due squadre sono divise in classifica da due sole lunghezze: i padroni di casa con i sette punti guadagnati nelle ultime tre partite hanno ribaltato la propria situazione portandosi a 15 in zona playoff. Discorso praticamente inverso per i toscani, i quali conquistando un solo punto nelle ultime tre partite vede avvicinarsi a tre punti la zona playout. Il Pineto è tornato a far bene tra le mura amiche, nelle ultime due gare interne sono arrivati due convincenti successi contro Livorno e Perugia per 3-0. La Pianese dal canto suo in trasferta si sta comportando bene, la squadra di Birindelli è stata sconfitta solo a Guidonia, subendo l'unico gol lontano da Piancastagnaio. Per il resto due vittorie ed altrettanti pareggi.

QUI PINETO- Ivan Tisci deve fare a meno di Menna e Mastropietro il cui rientro dovrebbe avvenire a breve. Recuperati Amadio e Vigliotti partiranno dalla panchina. Il tecnico sembra intenzionato a dare continuità al 4-3-3 visto a Forlì nell'ultima uscita, quindi Postiglione e Frare al centro della difesa supportati sulle fasce da Borsoi e Baggi a protezione della porta di Tonti. Germinario in cabina di regia supportato dalle mezzali Schirone e Lombardi a supporto del tridente composto da Pellegrino, Bruzzaniti sulle fasce in appoggio a D'Andrea. Ecco le dichiarazioni del tecnico alla vigilia: "Lì per lì un po’ di amaro in bocca c’è stato ma, in maniera lucida, sono stato soddisfatto della prestazione. I ragazzi hanno giocato una partita tosta contro una squadra in salute, conquistando un pari. Forse è stato un peccato non aver sfruttato le ripartenza nella ripresa. Avevo detto che sarebbe stata una gara aperta fino all’ultimo e, infatti, abbiamo preso gol nel recupero. Ripartiamo da quel gol e da come i ragazzi l’hanno vissuto. na squadra che, come sempre, dà del filo da torcere a tutti e non molla mai. Ha l'obiettivo primario di mantenere la categoria e sa che deve fare punti. È cambiato l'allenatore ma l'atteggiamento resta lo stesso. Se dobbiamo vendicare il playoff? Chiaro che ti venga in mente quel pensiero, però questo è un altro campionato”.

QUI PIANESE- Sull'altra sponda Alessandro Birindelli deve fare a meno di Peli, Vigiani oltre a Ongaro la cui stagione si è conclusa anticipatamente. Possibile la conferma del 3-5-2 visto contro il Ravenna, da capire se tornerà al modulo con le due punte di ruolo affiancando Bellini a Fabrizi. In difesa Ercolani, Gorelli e Masetti e Filippis rappresentano un'ipotesi plausibile a protezione della porta di Filippis. Sussi e Chesti in ballottaggio con Coccia sugli esterni, Marco Bertini, Simeoni e Proietto a completare la mediana. Di seguito le dichiarazioni del tecnico prima della partenza per l'Abruzzo: "ll Pineto è Squadra di categoria, molto verticale e che ha ottenuto ottimi risultati nelle ultime partite. Ci vorrà pazienza e grande spirito di sacrificio per venirne a capo. Per una squadra come la nostra, lo spirito battagliero e la compattezza sono gli ingredienti fondamentali e noi vogliamo tenerci stretti la categoria. Io mi arrabbio quando vedo la squadra passiva, di sicuro non accuserò mai qualcuno per un errore, perché quando si fa si può anche sbagliare". 

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com:

Pineto (4-3-3): Tonti; Borsoi, Postiglione, Frare, Baggi; Schirone, Germinario, Lombardi; Pellegrino, D'Andrea, Bruzzaniti. A disp. Marone, Ienco, Amadio, Marrancone, Gagliardi, Viero, Serbouti, Vigliotti, Saccomanni, Nebuloso, Tupone, Capomaggio. All. Tisci.

Pianese (3-5-2): Filippis; Ercolani, Gorelli, Masetti; Sussi, M. Bertini, Simeoni, Proietto, Chesti; Bellini, Fabrizi. A disp. T. Bertini, Porciatti, Balde, Puletto, Sodero, Tirelli,  Chiaverino, Spinosa, Coccia, Jaskarovski, Nicastro, Xhani, Martey. All. Birindelli.

Arbitro: Domenico Mirabella di Napoli. (Sbardella/Tesi). IV ufficiale: Simone Gavini di Aprilia. Operatore Fvs: Silvia Scipione di Firenze.