Pineto-Vis Pesaro, sì riparte: obiettivo stupire! Le probabili formazioni

Su il sipario, a due mesi dalla festa promozione del Pescara, la Serie C è pronta a ripartire dopo l’antipasto della settimana scorsa con la Coppa Italia. Questa sera tocca al Girone B inaugurare la nuova stagione: al “Pavone-Mariani” va in scena la sfida tra Pineto e Vis Pesaro. Due tra le squadre più interessanti e da seguire in questo campionato che in un Girone senza una vera favorita potrebbe riservare tante sorprese. Sia Pineto che Vis Pesaro vogliono confermarsi e migliorare dopo l'ottimo campionato disputato la scorsa stagione. La squadra biancazzurra riparte da Tisci, subentrato lo scorso ottobre e capace di portare il Pineto al settimo posto con la qualificazione ai playoff persi poi al primo turno. Gli abruzzesi, al terzo anno consecutivo in Serie C, partono con l’obiettivo di raggiungere il prima possibile la quota salvezza per poi provare a divertirsi. Il mercato, ancora, aperto crea qualche problema: Chakir è stato ceduto ieri all’Ascoli e ora va trovato un sostituto. Poi ci sono giocatori, ancora, in bilico come Fabrizi e Hadziosmanovic non convocati in Coppa Italia. E’ rimasto (per ora) Bruzzaniti. Negli ultimi giorni il mercato potrebbe rivelare altre sorprese, ma intanto sì gioca. Dall’altra la Vis Pesaro ha cambiato molto con alcune cessioni importanti (sono andati via Cannavò, Vukovic, Coppola, Palomba, Tavernaro, Peixoto, Raichev, Orellana) e l'arrivo di giocatori di prospettiva come Ventre, Giovannini, Stabile. I marchigiani hanno progetti ambiziosi dopo il sesto posto e i quarti dei playoff conquistati la scorsa stagione. In panchina confermato Stellone che in conferenza stampa ieri è apparso soddisfatto del mercato: “abbiamo una rosa importante”, ma ha chiesto di pensare prima alla salvezza per poi lanciarsi su obiettivi più ambiziosi. La sensazione è che i biancorossi possano aspirare ad un ruolo di outsider che darà filo da torcere a tutti. La Vis deve provare a sfatare il tabù della prima: negli ultimi sette “debutti” in Serie C sono arrivate cinque sconfitte e due pareggi. Il debutto in Coppa Italia di Serie C è stato negativo con la sconfitta per 2-0 contro la Sambenedettese. Anche il Pineto è stato eliminato, perdendo ai rigori contro l’Ascoli. Gli ultimi quattro confronti negli ultimi due campionati sono tutti finiti con il punteggio di 1-1. L'ultima vittoria del Pineto, in casa, risale alla stagione 2017-18 in Serie D quando i biancazzurri sì imposero per 2-1.
Ricordiamo che questa sera in Serie C fa il suo esordio il Football Video Support. Il funzionamento è molto semplice. In ogni stadio sarà allestita una postazione con una copertura e un monitor, gestito da un assistente della Can C. Come per la Var, anche il FVS si usa solo in quattro casi: la regolarità di un gol (compresi i fuorigioco), i rigori, i cartellini e gli scambi d’identità. Dopo ogni rete, il Quarto uomo va al monitor per accertarne la regolarità ed eventualmente segnalarla all’arbitro per una revisione e magari l’annullamento. Altrimenti sono gli allenatori, allertati dai loro giocatori, a richiamare l’arbitro attraverso il Quarto uomo e chiedere la revisione di un episodio poco chiaro. Ogni allenatore avrà a disposizione due card a partita da giocarsi e, quando richiama l’arbitro, dovrà darne una al Quarto uomo: se la revisione gli darà ragione, la card sarà restituita. Altrimenti la perde e, una volta esaurite, non potrà più richiedere verifiche.
21:15 Pineto v Vis Pesaro SEGUI la partita IN STREAMING SU LIVE NOW
QUI PINETO - Tisci per il debutto sembra intenzionato a cambiare poco rispetto alla squadra schierata domenica scorsa contro l'Ascoli nella Coppa Italia di Serie C. Il tecnico punterà, quindi, sul 4-3-3 e l'unico vero ballottaggio è in attacco per il ruolo di esterno destro con Pellegrino favorito su Marracone. A sinistra agirà Bruzzaniti. Il riferimento centrale non sarà ovviamente Chakir, venduto all'Ascoli e per sostituirlo grande occasione per Gianluca Vigliotti attaccante classe 2005, arrivato in prestito dal Napoli. A centrocampo pochi dubbi con la conferma di Germinario, Lombardi e Schirone. In difesa, davanti a Tonti, dovrebbero agire Baggi e Borsoi sulle fasce con Postiglione e Capomaggio al centro. Torna tra i convocati Gambale.
QUI VIS PESARO - Stellone deve fare i conti con diverse assenze: out Schone e Zoia che sarà indisponibile per un mese, uscito per un trauma cranico nella partita contro la Samb e squalificati Nicastro e Di Paola. Il tecnico, però non cambierà modulo, si va avanti con il 3-4-1-2 e con un reparto offensivo rivoluzionato. In attacco sarà Stabile, pronto al debutto in campionato con i biancorossi dopo quello in Coppa Italia, ad affiancare Jallow. In panchina Giovannini, uno degli ultimi rinforzi arrivati dal mercato. Il dubbio più grosso è sulla trequarti con Berengo e Bocs che si giocano una maglia da titolare. A centrocampo dovrebbe essere uno tra Ventre e Primasso ad agire sulla fascia destra con Vezzoni a sinistra e Paganini e Pucciarelli al centro. Da valutare le condizioni di Zoia, uscito per un trauma cranico nella partita contro la Samb. In difesa giocheranno Ceccacci, Di Renzo e Bove. In forte dubbio Tonucci alle prese con problemi muscolariIn porta Pozzi.
Queste le probabili formazioni della partita che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com, leggendo i consueti Top&Flop al termine della gara.
Pineto (4-3-3): Tonti; Baggi, Postiglione, Capomaggio, Borsoi; Germinario, Lombardi, Schirone; Pellegrino, Vigliotti, Bruzzaniti. A disposizione: Marone, Verna, Ienco, Viero, Serbouti, Menna, Gambale, Amadio, Nebuloso, Iaccarino, Marrancone. Allenatore: Ivan Tisci.
Vis Pesaro (3-4-1-2): Pozzi; Ceccacci, Di Renzo, Bove; Primasso, Paganini, Pucciarelli, Vezzoni; Bocs; Jallow, Stabile. A disposizione: Guarnone, Fratti, Nina, Forte, Ebano, Franchetti, Consalvi, Berengo, Mariani, Giovannini, Ventre. Allenatore: Roberto Stellone.
Arbitro: Maria Marotta di Sapri. Assistenti: Cristian Robilotta e Nicola Monaco, entrambi di Sala Consilina. Quarto uomo: Fabio Rosario Luongo di Frattamaggiore.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
