Pontedera, Menichini: "Ripartiamo da qui, ieri punto di ripartenza"

Pontedera, Menichini: "Ripartiamo da qui, ieri punto di ripartenza"TMW/TuttoC.com
Leonardo Menichini
© foto di Stefano Scarpetti
Oggi alle 19:00Girone B
di Stefano Scarpetti

La sconfitta contro la Vis Pesaro è stato il punto più basso per la storia recente del Pontedera, dopo gara il tecnico Leonardo Menichini si era fatto sentire lasciandosi andare ad uno sfogo. I giorni seguenti la sua panchina è stata in bilico, poi si è deciso di andare avanti. I suoi ragazzi hanno risposto in maniera autorevole confermando di essere dalla sua parte: al Giuseppe Moccagatta è arrivata la prima vittoria esterna, senza subire gol. Così il tecnico ha commentato la prestazione e il momento della squafra

"E' una vittoria importante. Dovevamo cancellare la bruttissima prestazione fatta contro la Vis Pesaro e ci siamo riusciti. Affrontavamo un avversario forte, dotato di giovani che sicuramente faranno molta strada. Abbiamo rischiato pochissimo e in alcune occasioni siamo andati vicini al raddoppio. Mi è piaciuto soprattutto lo spirito, la voglia di dimostrare che possiamo dire la nostra. È la prima vittoria senza subire gol e fuori casa: questo aumenta l'autostima dei ragazzi ed è un premio al lavoro che facciamo durante la settimana, al sacrificio di tutti, dal portiere all'attaccante".

Sul percorso da compiere ha aggiunto: "Il nostro obiettivo, come dichiarato dalla società ad inizio anno, è la salvezza, consapevoli che può arrivare anche all'ultima giornata, quindi non dobbiamo drammatizzare quando le cose vanno male né esaltarci troppo quando vanno bene. C'è bisogno ancora almeno di 31/32 punti per salvarci: la strada è lunghissima e irta di ostacoli, per cui lavoriamo testa bassa e pedalare. Tutti i ragazzi, sia chi è partito dall'inizio sia chi è subentrato, hanno dato tutto e questo deve essere l'atteggiamento in ogni partita. Oggi deve essere un punto di ripartenza".