Ravenna-Ternana, vincere per il vertice della classifica. Le probabili formazioni

Oggi pomeriggio il “Benelli” si veste da grande evento. Alle 15 (diretta testuale su TuttoC.com a partire dalle 14:30, arbitra Poli di Verona) Ravenna e Ternana si affrontano in una sfida che promette spettacolo e grande cornice di pubblico. I giallorossi difendono per la prima volta in casa il primato in classifica, conquistato con 15 punti in 6 giornate, frutto di quattro vittorie consecutive. Dall’altra parte arrivano le “Fere”, in ripresa dopo un avvio complicato e con dieci punti già messi in cascina. Un match che incrocia presente e futuro di due squadre con obiettivi e prospettive differenti, ma entrambe in piena corsa.
QUI RAVENNA
La squadra di Marco Marchionni arriva all’appuntamento con entusiasmo e fiducia. La rimonta contro il Perugia e il blitz di Carpi hanno consolidato il primo posto a pari merito con l’Arezzo, alimentando l’entusiasmo della piazza. «Non sono sorpreso del rendimento della mia squadra – ha spiegato il tecnico capitolino – perché la vedo lavorare ogni giorno. I margini di miglioramento sono ancora ampi e la forza del collettivo è il nostro valore aggiunto».
Il Ravenna dovrà affrontare la terza partita in otto giorni, con la necessità di gestire energie e turnover. Marchionni non esclude variazioni di modulo, passando dal 5-3-2 al 4-3-3, e può contare su una rosa che ha mostrato affidabilità anche dalle seconde linee. In attacco cresce l’attesa per Luciani, a segno dal dischetto a Carpi, mentre Cristian Spini continua a rappresentare una certezza: tre gol nelle ultime tre gare e sette partecipazioni decisive (tra gol e assist) sulle tredici reti stagionali. In mediana spicca il rendimento di Joshua Tenkorang, capocannoniere del girone con 6 reti e uomo simbolo della partenza sprint.
QUI TERNANA
Gli umbri arrivano al Benelli in un momento di crescita, reduci da quattro risultati utili consecutivi che hanno riportato serenità in classifica. Fabio Liverani, al centro delle polemiche cittadine per le dichiarazioni del sindaco Bandecchi, ha risposto con equilibrio: «Il sindaco è il primo tifoso e ha diritto di avere la sua idea. Io penso solo a lavorare, il resto sono critiche che accetto se costruttive».
Il tecnico guarda con attenzione al valore del Ravenna: «Tenkorang è da tenere d’occhio, ma in generale affronteremo una squadra forte e fisica. Ci costringerà a correre molto, dovremo essere bravi a leggere la partita». Recuperati Capuano e Ferrante, rientrato anche Meccariello dopo un lutto, la Ternana può contare su maggiori alternative. In attacco Dubickas dovrebbe partire dal 1’, con possibilità di affiancarlo a Durmush o di schierarlo come terminale unico, supportato da Orellana. Tripi resta una soluzione utile per rinforzare la mediana e contrastare la fisicità ravennate.
Intanto Terni si prepara a celebrare i cento anni della società con un calendario di eventi intitolato “Un secolo da Fere”: mostre, cerimonie, sfilate e un corteo di bandiere coloreranno la città dal 2 ottobre, confermando l’attaccamento popolare a un club che vuole ritrovare stabilità e ambizioni.
Di seguito le probabili formazioni del match:
RAVENNA (3-4-1-2): Anacoura, Donati, Esposito, Solini, Da Pozzo, Tenkorang, Lonardi, Rrapaj, Spini, Motti, Zagre
TERNANA (3-4-2-1): D’Alterio, Donati, Maestrelli, Martella, Bianay, Tripi, Vallocchia, Ndrecka, Garetto, Orellana, Dubickas
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
