Top & Flop di Rimini-Recanatese

18.03.2023 19:40 di  Francesco Galvagni   vedi letture
Carpani
TMW/TuttoC.com
Carpani
© foto di FotoSpot/TuttoLegaPro.com

Nel match valido per la trentatreesima giornata del girone B di Serie C il Rimini di Marco Gaburro ospita al "Neri" la Recanatese di Giovanni Pagliari. 4-4-2 per i padroni di casa con Zaccagno tra i pali, Tofanari, Pietrangeli, Allievi e Haveri nella linea difensiva, Tanasa e Sandri in mediana con Biondi e Piscitella sugli esterni, Mencagli e Santini il tandem d'attaco. Medesimo spartito tattico per gli ospiti marchigiani con Fallani a difesa della porta, Ferrante e Peretti i centrali con Marafini a destra e Ferretti a sinistra, Senigagliesi, Morrone, Alfieri e Carpani nella linea di centrocampo con Sbaffo e Guidobaldi davanti. Un primo tempo giocato a ritmi godibili nel quale è la Recanatese a prevalere in quanto ad occasioni e mole di gioco creata si chiude dopo un minuto di recupero con il punteggio fermo sullo 0-0. 

Ad inizio ripresa gli uomini di Pagliari continuano a spingere e dopo due occasioni fallite da Guidobaldi e Sbaffo poco prima dell'ora di gioco la sbloccano con Carpani che in area batte in spaccata Zaccagno sul suggerimento di Alfieri dalla destra. Il Rimini si butta allora in avanti alla ricerca del pari ma a lungo andare lascia campo agli ospiti per ripartire ed è proprio in una di queste circostanze che ad un minuto dalla fine del tempo regolamentare Sbaffo mette Carpani davanti al portiere con l'ex Ascoli che firma la doppietta personale. Sei minuti di recupero al terzo dei quali il neo-entrato Tonelli trova il goal utile solo per prolungare le speranze del Rimini, al triplice fischio la Recanatese può esultare per la seconda vittoria consecutiva in trasferta, importantissima in chiave salvezza.

TOP

Giammario Piscitella (Rimini) - Al rientro dal 1' dopo l'infortunio l'ex Primavera della Roma risulta tra i più attivi del reparto offensivo di mister Gaburro. Punta sistematicamente l'uomo per poi andare o al traversone in mezzo o alla conclusione riuscendo a creare più di una circostanza pericolosa. ELETTRICO.



Gianluca Carpani (Recanatese) - Ottavo e nono centro stagionale in stagione che fa dell'ex Ascoli il centrocampista più prolifico di tutta la Serie C. Oltre alla doppietta d'autore che vale tre punti pesantissimi per la squadra di Pagliari in chiave salvezza, il classe 1993 è protagonista di una prova sostanziosa in mezzo al campo. DETERMINANTE.

FLOP

Claudio Santini (Rimini) - Il bomber della compagine romagnola non riesce ad essere incisivo come al solito in un match in cui per la squadra di Gaburro sarebbe servito maggiormente il suo contributo. GIORNATA NO.

Nessuno tra le fila della Recanatese - Secondo acuto in trasferta consecutivo dopo quello di Fiorenzuola per i marchigiani che si rialzano dallo stop in settimana con il Gubbio e, al termine di una prova solida, portano a casa tre punti che li allontanano sempre di più dalla zona rossa della classifica, con la salvezza che appare sempre più vicina. COMPATTI.