Torres-Pontedera, a caccia dei primi tre punti: le probabili formazioni

Torres-Pontedera, a caccia dei primi tre punti: le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
Foto di archivio
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
Oggi alle 12:00Girone B
di Stefano Scarpetti

Il Vanni Sanna di Sassari apre le porte questo pomeriggio ore 17.30 a Torres e Pontedera, di fronte per il proprio esordio della serie C now inerente la stagione 2025-26. Passato il tempo di ritiri ed amichevoli, è ancora estate ma da oggi sono in palio i primi tre punti della stagione e inevitabilmente il livello dell'attenzione e della concentrazione dovrà alzarsi in maniera esponenziale. Per le due compagini ci sono stati cambiamenti sostanziali, ma almeno per il momento non cambia la filosofia che li ha contraddistinti.

Nelle ultime due stagioni i sardi sono riusciti a conquistare 141 punti frutto di un secondo ed un terzo posto, fermandosi entrambe le volte ai quarti di finale contro Benevento ed Atalanta under 23. Si è deciso di cambiare in maniera significativa salutando Alfonso Greco, sostituito da Michele Pazienza cercando di ringiovanire il parco giocatori, soprattutto in attacco. Via Fischnaller, Varela e il capitano Scotto rilevati da giocatori che si vogliono formare e lo possono fare in terra sarda, dove l'entusiasmo se ben incanalato può fare la differenza. Da capire se questo basterà per figurare nei quartieri alti della classifica. Dall'altra parte per i toscani è stata un'estate non semplice, caratterizzata da molti mutamenti a partire da quelli alla scrivania, dove Moreno Zocchi ha lasciato dopo tre anni rilevato da Carlo Taldo - preceduto dalla parentesi Fortunato Varrà- confermato Menichini e il suo staff, mentre sono stati ben 17 i nuovi arrivi. In gran parte giovani, hanno lasciato i "senatori" Espeche, Martinelli mentre Guidi è passato al Cesena. Negli ultimi giorni si sono intensificate le voci di un passaggio di proprietà al fondo brasiliano Sportheca. Secondo i ben infortmati il closing potrebbe avvenire entro un mese, intanto la squadra inizia il campionato con l'obiettivo di centrare la salvezza, e lo fa iniziando da una trasferta tradizionalmente ostica.

QUI TORRES- Michele Pazienza deve fronteggiare le assenze di Mastinu, alle prese con una lesione al menisco del ginocchio sinistro, in accordo con la società verrà operato in artoscopia. Di Stefano non ha recuperato ma tornerà in gruppo in settimana, defezioni che vanno ad aggiungersi ai giocatori al momento fuori dal progetto come Zambataro, Dametto e Liviero. Nel 3-4-1-2 di partenza davanti a Zaccagno spazio quindi alla linea difensiva composta da Fabriani, Antonelli e Mercadante. Zecca e Nunziatini sulle fasce con Brentan e Giorico a completare il reparto in mezzo al campo, Lunghi sistemato alle spalle della coppia d'attacco composta da Musso e Bonin. Alla vigilia il tecnico ha presentato in sala stampa la gara d'esordio del Vanni Sanna: "Andremo ad affrontare una squadra giovane con individualità interessanti, il Pontedera ha gamba tiene il campo. Non mi aspetto una squadra all'arrembaggio, probabilmente visto il loro sistema di gioco potrebbero esserci due linee da quattro da dover superare e fronteggiare con intelligenza ed equilibrio, questo è il tema della partita che mi attendo"

QUI PONTEDERA- Sull'altra sponda Leonardo Menichini deve fare a meno di  Migliardi alle prese con un problema alla caviglia, che va ad aggiungersi a Manfredonia e Ianesi e ai lungodegenti Cerretti e Ballan. C'è da attendersi una conferma del 4-2-3-1, in tre per due maglie al centro della difesa tra Vona, Corradini e Pretato affiancati da Tempre e Perretta a protezione della porta difesa da Vannucchi. L'ex Olbia e Cagliari Ladinetti al fianco di Pietra a supporto del tridente composto da Vitali, Scaccabarozzi e Polizzi a supporto della punta centrale per il quale c'è un ballottaggio aperto tra Andolfi e Nabian. Menichini ha presentato così la gara: "Siamo carichi. Mi aspetto una partita tosta, in un ambiente caldo. Troveremo un avversario diverso rispetto alla passata stagione: la Torres si è ringiovanita, ha perso alcuni nomi importanti e ha cambiato allenatore, ma resta una squadra destinata a fare un campionato di livello. Noi andiamo a Sassari portando le nostre idee e la nostra voglia. Abbiamo entusiasmo e vogliamo metterlo in campo. L'obiettivo primario resta la salvezza, ma non faccio tabelle. Dobbiamo pensare una partita alla volta, ottenendo il meglio da ognuna"

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 17 circa:

Torres (3-4-1-2): Zaccagno; Fabriani, Antonelli, Mercadante; Zecca, Brentan, Giorico, Nunziatini; Lunghi; Musso, Bonin. A disp. Petriccione, Biagetti, Masala, Diakitè, Idda, Carboni, Dumani, Lattanzio, Iovenio, Stivanello, Fois. All. Pazienza.

Pontedera (4-2-3-1): Vannucchi; Perretta, Corradini, Vona, Tempre; Pietra, Ladinetti; Vitali, Scaccabarozzi, Polizzi; Andolfi. A disp. Biagini, Raffi, Milazzo, Gueye, Tarantino, Manfredonia, Paolieri, Pretato, Pietrelli, Bassanini, Nabian, Beghetto. All. Menichini.

Arbitro: Michele Pasculli di Como. (Sicurello/Bettani). IV ufficiale: Nicolò Dorillo di Torino.