Crotone, Longo: "Siamo scoperti nel ruolo di centravanti, c'è solo Gomez"

Crotone, Longo: "Siamo scoperti nel ruolo di centravanti, c'è solo Gomez"TMW/TuttoC.com
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
Oggi alle 11:50Girone C
di Marco Pieracci

Emilio Longo, tecnico del Crotone, analizza in conferenza stampa il sucesso esterno ottenuto sul campo del Siracusa: "Siamo partiti bene, anzi molto bene - riporta ilcrotonese.it -. Nei primi cinque minuti abbiamo tenuto palla, fatto buone rotazioni e affrontato la partita con lo spirito giusto, sia dal punto di vista mentale sia tecnico-tattico. Poi abbiamo avuto forse troppo rispetto del Siracusa. Conoscevamo la loro logica tattica e ci siamo abbassati eccessivamente, facendoci schiacciare. Quando concedi campo a una squadra che ha padronanza del palleggio, poi rischi di pagare caro episodi come quello del rigore, nato da un’incursione e da una mancata copertura. Da quel momento in poi ho visto una reazione importante. La squadra si è alzata, abbiamo fatto una scelta tattica anche ascoltando l’ardore e la volontà dei ragazzi di andare a prenderli più alti. Da lì in avanti abbiamo fatto bene e credo che la vittoria sia stata legittimata. 

Mi è piaciuto molto il modo in cui abbiamo conservato il risultato nell’ultimo periodo, adattandoci anche a livello di sistema di gioco e cercando di non concedere situazioni pericolose. Questo dimostra maturità. Dobbiamo ripartire da questa capacità di essere riconoscibili, sia nel sacrificio sia nella qualità tecnico-tattica. È questa la strada per dare stabilità ai risultati. La partita era stata preparata sulla capacità di soffrire, sull’umiltà. Sapevamo che sarebbe stato un ostacolo duro da superare. I ragazzi sono stati bravissimi e hanno dimostrato di avere più voglia di sacrificarsi nel momento decisivo. È questo lo spirito che deve contraddistinguerci".

Parole importanti per Zunno: "Un calciatore che ha la possibilità di fare categorie superiori. Per valori umani, tecnico-tattici e fisici ritengo sia pronto anche per la Serie B. Ha capacità di interdizione, di lettura degli spazi e oggi è diventato anche un finalizzatore. Mi auguro che si sia posto obiettivi importanti e credo che con noi possa raggiungerli". 

Infine sul mercato: “Il direttore generale Vrenna sta lavorando bene. Abbiamo dovuto rispettare la richiesta della società di abbassare drasticamente il monte ingaggi e sono partiti giocatori importanti. Le partenze sono state compensate con diligenza. Siamo scoperti nel ruolo di centravanti, al momento abbiamo solo Guido (Gomez ndr). Sono fiducioso che questa situazione venga risolta a breve”.