Latina, Volpe dopo l’1-1 di Benevento: “Un punto di carattere contro la squadra più forte”

Latina, Volpe dopo l’1-1 di Benevento: “Un punto di carattere contro la squadra più forte”TMW/TuttoC.com
Ieri alle 22:15Girone C
di Laerte Salvini

Pari di peso per il Latina sul campo del Benevento Calcio: al termine dell’1-1, mister Volpe sottolinea valore e significato del risultato ottenuto in uno degli stadi più difficili del campionato. “Fare risultato a Benevento contro quella che per me è la squadra più forte del torneo è un grande punto per il nostro obiettivo – ha spiegato –. Mi aspettavo una partita complicata, contro una formazione che domina e che ha qualità in tutti i reparti. Abbiamo preparato qualcosa di diverso, ma la forza dell’avversario a volte ti impedisce di fare ciò che immagini. Devo però evidenziare la prova dei miei ragazzi: grande carattere, grande cuore, dal primo all’ultimo secondo”.

Volpe ha evidenziato anche l’aspetto mentale del gruppo: “Arrivavamo da una gara importante in cui avevamo raccolto poco. Questo punto fa classifica e morale, perché pareggiare qui non è semplice”.

Sul piano tattico, il tecnico ha spiegato la sostituzione di Riccardi all’intervallo: “È stata una scelta tecnica. È un giocatore da cui ci aspettiamo molto, ma stava facendo tanta fase difensiva, che non è la sua caratteristica principale. Ho preferito inserire un centrocampista di maggiore corsa e interdizione per coprire meglio alcune situazioni”.

Nonostante le occasioni create dai sanniti, Volpe difende l’assetto dei suoi: “Siamo una squadra che concede poco perché lavoriamo bene in fase difensiva, a partire dagli attaccanti. È vero, il Benevento ha creato, ma non più di quanto faccia normalmente. Paradossalmente il gol segnato subito ci ha condizionati, ci ha fatto abbassare. Noi siamo abituati a pressare più alti”.

Chiusura di grande rispetto verso gli avversari: “Il Benevento ha cambi che non fanno scendere la qualità, anzi la aumentano. Ha trovato continuità ed è, a mio avviso, la squadra più forte del campionato. Non sarà certo il pareggio di oggi a fermarne la corsa”.