Matera, un top club di Serie A per dare solidità ai lucani

Matera, un top club di Serie A per dare solidità ai lucani
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com
giovedì 27 settembre 2018, 07:00Girone C
di Dario Lo Cascio

Finita l'era di Saverio Columella, caratterizzata da gioie e dolori, è iniziata a Matera quella di Nicola Andrisani, che però potrebbe durare al massimo fino al prossimo anno. L'attuale presidente dei biancazzurri, intervenuto a Le Cronache Lucane Tv, come riportato da tuttomatera.com, ha ribadito che la sua è una figura di garanzia per evitare che la società sparisca: "La mia presenza nel club è dovuta semplicemente al preservare la squadra e il titolo sportivo nella Città di Matera. Al momento non ci sono trattative serrate. Ci sono solamente situazioni di contatto o società che sarebbero interessate ad entrare in società o addirittura a rilevare il pacchetto azionario del club biancoazzurro. Chi ha questo interesse mi ha chiesto esplicitamente di restare come presidente della società. Dunque, questa è una richiesta che viene addirittura dall’esterno. Però, al momento sono tutte ipotesi in via di definizione".

Andrisani ha spiegato che resterebbe nel club per far sì che un eventuale acquirente extra Basilicata sia tentato dal trasferire il titolo sportivo. Insomma una figura di garanzia. E non c'è nessun contrasto con Vitantonio Ripoli, socio del club. Proprio quest'ultimo sui social ha lanciato una clamorosa indiscrezione circa il futuro del Matera, che potrebbe vedere coinvolta come partner una grande società calcistica italiana.

"La questione dell’ammodernamento dello stadio XXI Settembre risolverebbe anche i problemi finanziari del club, in quanto il partner finanziario del progetto sarebbe un top club della Serie A che disputa le coppe europee, che rileverebbe in toto la società. L'ingresso del suddetto club avverrebbe subito dopo aver sottoscritto un protocollo di intesa con la locale amministrazione comunale che consacri il percorso-realizzazione di un impianto da almeno cinquemila posti, omologato dalla Figc, a La Martella a spese, esclusivamente, dello Stato con utilizzo dei fondi destinati alle zone periferiche, destinazione dell'area del XXI Settembre a parcheggio per tutto l'anno 2019, assenso di massima all'ammodernamento del XXI Settembre".

Resta da capire come e in che misura questo club di Serie A contribuirà al Matera calcio. Probabilmente è da intendersi che la proprietà acquisterà il pacchetto azionario e sfrutterà il Matera come una squadra satellite, con tutti i benefici del caso, quali giovani in prestito e solidità economica. Resterà da vedere se effettivamente questo progetto riuscirà ad andare in porto e se, dopo alcuni anni di peripezie, nella Matera calcistica si troverà la definitiva stabilità.