Monopoli, Colombo: "Pazienza arma fondamentale, ma non significhi rallentare"

Monopoli, Colombo: "Pazienza arma fondamentale, ma non significhi rallentare"TMW/TuttoC.com
Alberto Colombo
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
Ieri alle 23:10Girone C
di Valeria Debbia

Alla vigilia del match casalingo contro il Giugliano, il tecnico del Monopoli, mister Alberto Colombo, ha incontrato i media per analizzare la sfida e il momento della squadra. Con un avvio di stagione altalenante (il recente successo di Crotone è giunto dopo due pareggi intervallati da due sconfitte), l'allenatore biancoverde ha sottolineato la necessità di invertire la rotta davanti al pubblico di casa, senza trascurare le insidie di un avversario ostico.

Colombo ha aperto il suo intervento con un’analisi del rendimento della squadra, come raccolto dai colleghi di Antenna Sud: "È inevitabile che, anche in casa davanti ai nostri tifosi, ci sia la voglia di ottenere risultati diversi da quelli raccolti finora. Sappiamo che per caratteristiche siamo una squadra da trasferta, almeno questo ha detto l’avvio di campionato. Ma sono situazioni legate anche al calendario e a prestazioni non sempre positive".

Parlando del Giugliano, il tecnico ha messo in guardia sulle difficoltà del match: "Domani troveremo altre difficoltà, anche superiori per certi versi rispetto all’ultima gara. La pazienza sarà un’arma fondamentale, ma non deve significare rallentare: servirà equilibrio, fare scelte tecniche adeguate ed evitare le ripartenze avversarie. Troveremo una squadra che darà battaglia e sotto l’aspetto agonistico ci sarà grande intensità. Le seconde palle saranno determinanti".

Il mister ha poi anticipato un approccio prudente da entrambe le parti: "Penso che entrambe le squadre tenderanno ad aspettarsi nella propria metà campo. Ci sarà una fase di studio iniziale, poi dovremo essere bravi a colpire".

Sul fronte della formazione, Colombo ha fornito notizie incoraggianti e qualche incertezza: "Giovanni Volpe domani sarà tra i convocati: abbiamo visto dei miglioramenti ed è già un buon segnale. Falzerano invece non ha ancora una tempistica precisa di recupero. Spanò si è aggregato in pianta stabile con noi, mentre Greco resta fuori".