Che ritorni in Serie C! Zeman e Pescara, certi amori non finiscono. E Mario Somma a Foggia..

Nato (orgogliosamente) a Salerno nell'anno in cui l'OM vinse la Champions League. Vivo senza se e senza ma di Calcio(Mercato)
28.02.2023 00:00 di Nunzio Danilo Ferraioli Twitter:    vedi letture
Nunzio Danilo Ferraioli
Nunzio Danilo Ferraioli
© foto di TC

Perché Zemanlandia è sempre Zemanlandia. Zdenek Zeman torna in panchina, e per farlo si risiede su quella del suo Pescara. Suo perché Zeman nonostante i dissapori del passato (ai tifosi del Delfino non andò giù il tradimento dell’estate del 2012 per tornare alla Roma, ndr) è amato in riva all’Adriatico. Forse non come Tom Rosati o Giovanni Galeone, ma è amato tanto, tantissimo. Perché se gente come Verratti, Insigne ed Immobile ha avuto quel tipo di carriera, in minima parte è grazie anche a ZZ.
E allora anche questa volta decido di puntare la mia fiches sul boemo. Se quel tipo di 4-3-3 viene capito da Lescano e compagni entro e non oltre l’ultima decade di marzo, il Pescara può arrivare in fondo ai playoff per l’accesso alla Serie B.
Ok l’ho detto. Naturalmente le scaramanzie per i tifosi biancazzurri sono d’obbligo.
Da amante del calcio offensivo ribadisco ancora una volta che il trainer di Praga può insegnare ancora a tantissimi il modo di fare calcio e quel suo ritmo, quel suo pressing a tratti illegale, fa da scuola a tanti esteti con la puzza sotto il naso.


A proposito di ritorni. Mario Somma è tornato in panchina dopo oltre due anni e ha vinto col suo Foggia nel derby di Andria.
Una vittoria meritata per un tecnico che è stato spesso dimenticato. Il suo 4-2-3-1 fa ancora scuola a Coverciano (chiedete a chiunque abbia un patentino da allenatore di un certo livello, ndr); e pensare che qualcuno lo vedeva solo come un “ottimo commentatore” nei match di terza serie.
Un allenatore scomodo che per dignità ha rinunciato in passato a grandissime occasione (la “rinuncia” alla panchina della “sua” Salernitana nell’estate del 2014 è un qualcosa da brividi). Perché anche il sogno più bello, quello più desiderato non può mai essere barattato con il proprio modo di essere.
I satanelli hanno una rosa di tutto rispetto; e chissà che ai playoff non si possa scrivere qualcosa di storico.



Zdenek e Mario bentornati!

P.s nel prossimo appuntamento ci divertiamo un po' con il calciomercato. Un paio di club si stanno già muovendo in vista della prossima stagione, e tanti dirigenti che attualmente militano in categorie superiori (anche in massima serie eh, ndr) potrebbero tornare dopo qualche stagione in terza serie.