Finalmente si comincia: le mie favorite nei tre gironi

Nato (orgogliosamente) a Salerno nell'anno in cui l'OM vinse la Champions League. Vivo senza se e senza ma di Calcio(Mercato)
30.08.2022 00:20 di Nunzio Danilo Ferraioli Twitter:    vedi letture
FERRAIOLI, FOTO ARCHIVIO
FERRAIOLI, FOTO ARCHIVIO
© foto di TC

Stavo cercando di evitare questo argomento da ore, ma alla fine non ho resistito. Non ho resistito perché questa sessione di calciomercato ha delineato sin dalle prime settimane le big dei tre gironi. E quindi, anche se manca ancora qualche ora alla fine del calciomercato, ho deciso di raccontarvi le mie favorite ai nastri di partenza di questa Serie C 2022/2023. Avrei potuto raccontarvi anche le favorite alla retrocessione, sono sincero, ma ho evitato. Anche perchè, e questo resterà tra di noi, svariati direttori sportivi sono permalosi e si offendono per poco, pochissimo. 

GIRONE A - Girone che sulla carta mi piace tantissimo. Forse anche più del meridionale, in quanto vi è un equilibrio nelle parti nobili alquanto importante. In prima fascia c’è una sola squadra. La L.R. Vicenza è la grande favorita. Presentarsi ai nastri di partenza con una coppia offensiva come Ferrari-Rolfini, è sicuramente da otto in pagella. A seguire, poi, la Triestina che ha ritrovato entusiasmo e dal cielo avrà un patron che la seguirà come sempre, e il Pordenone che con Di Carlo in panchina sogna di aprire un nuovo ciclo importante. In terza fascia, invece, il Padova che ha cercato di non rifare gli errori della scorsa stagione (leggasi monte ingaggi abnorme, ndr), la solita Feralpisalò e il neopromosso Novara.

GIRONE B - E’ duello tra Cesena e Reggiana, fine della storia. E in questa stagione i romagnoli partono decisamente favoriti. A seguire, poi, la sempre ambiziosa Virtus Entella, l’Ancona e il Siena. Sorprese? Attenzione alla Lucchese, squadra costruita con raziocinio e qualità.

GIRONE C - Che sballo, ma questo lo diciamo da sempre. Grande favorito il Catanzaro di Vivarini; mentre in seconda fascia ci finiscono di diritto il rinnovato Crotone e il Foggia alla ricerca di sorrisi dopo la fine di Zemanlandia. In terza fascia, invece un mix tra nobili e consolidate certezze. Avellino e Pescara (ci aspettavamo di più in sede di calciomercato, siamo sinceri, ndr) e le solite Monopoli e Virtus Francavilla. 

Come sempre mi sono esposto in maniera troppo evidente. Al campo l’arduo compito di darci risposte concrete. Allacciate le cinture; il campionato più bello al mondo è pronto a ripartire.