Ghirelli, che autogol! Feralpi Campione d’Inverno con il ds più giovane d’Italia. Un ex Lega Pro nella casa del Grande Fratello

22.12.2022 00:11 di Nicolò Schira Twitter:    vedi letture
Ghirelli, che autogol! Feralpi Campione d’Inverno con il ds più giovane d’Italia. Un ex Lega Pro nella casa del Grande Fratello
TMW/TuttoC.com

Un harakiri clamoroso. Di quelli pazzeschi solo a pensarci. Spiace dire l’avevamo detto, ma così è stato. La proposta di fare una Serie C in 6 gironi da 10 squadre ciascuno non ci aveva convinto: sembrava quasi di mettere insieme dei campionati di Eccellenza o Promozione. Una segmentatura che è propria di certe categorie e non del professionismo calcistico italiano. Non a caso ha trovato la netta opposizione della maggioranza dei club, che hanno votato contro la proposta del presidente Francesco Ghirelli, obbligandolo di fatto a dimettersi. Un atto dovuto dopo la sfiducia. Peccato perché questo autogol macchia e rischia di cancellare quanto invece di buono era stato fatto negli anni precedenti. Vedremo adesso se si andrà a febbraio alle elezioni per la poltrona di numero uno della Lega Pro. Alcuni club di terza serie vorrebbero puntare sull’attuale reggente Marcel Vulpis, le cui idee brillanti e improntate al futuro non sono passate inosservate negli ultimi 18 mesi. Occhio però a cavalli di ritorno della politica del pallone: qualche società negli ultimi giorni ha telefonato dalle parti di Pontelambro per sondare una eventuale disponibilità di Carlo Tavecchio, che per ora preferisce pensare al Comitato Regionale della Lombardia. Le grandi manovre per la presidenza della Serie C sono appena incominciate…

Largo ai giovani. Un motto spesso fin troppo usato ma poche volte davvero ascoltato. Differenza sottile ma non troppo. Ci sono poi le piacevoli eccezioni. Bussare per informazioni al presidente della FeralpiSalò Giuseppe Pasini. Uno che con i giovani non si riempie solo la bocca con slogan triti e ritriti, ma ci punta sul serio. Et voilà, in estate direzione sportiva della squadra verdeazzurra affidata al 26enne (si avete letto bene, non si tratta di un refuso!) Andrea Ferretti, che dopo la gavetta da team manager e collaboratore dell’area sportiva si sta giocando l’occasione della vita. Cinque anni fa lo sbarco sul lago, portato dall’allora direttore Francesco Marroccu che l’aveva conosciuto ad Ascoli, dove Ferretti svolgeva la professione di giornalista. Stagione dopo stagione un percorso di crescita fino a guadagnare il titolo di diesse. E a guardare i risultati del girone d’andata lo sta facendo alla grande, visto che la Feralpi si è laureata Campione d’Inverno nel Girone A e ora può sognare di giocarsi quella Serie B più volte sfiorata negli ultimi anni senza mai raggiungerla. Un tabù da sfatare per scrivere la storia. Col coraggio e un po’ di sana incoscienza che solo i giovani hanno. Non a caso oltre al Direttore Ferretti mister Stefano Vecchi (uno che ha lanciato gente come Zaniolo, Pinamonti e Di Gregorio tanto per fare dei nomi…) utilizza ogni partita almeno 5-6 Under. Comunque vada sarà un successo…

A proposito di giovani: tanti ragazzi quando perdono lo status di under e le conseguenti valorizzazioni legate al minutaggio vengono abbandonati al loro destino. Può succedere anche se si ha un cognome illustre sulle spalle e si è nipoti di un Campione del Mondo come Marco Materazzi. È il caso di Andrea Maestrelli, professione difensore centrale. Uno di quelli rocciosi e senza fronzoli che ha vestito varie maglie della terza serie. Rimasto svincolato e senza opportunità concrete ha deciso all’età di 24 anni di voltare pagina e rimettersi in gioco in televisione, entrando come concorrente nella casa del Grande Fratello Vip. Le avventure con Arzachena, Bisceglie, Monopoli, Lucchese e Potenza finiranno presto nel libro dei ricordi per lasciare spazio a una nuova vita sotto l’occhio vigile delle telecamere. Riuscirà a ottenere maggior successo sul piccolo schermo rispetto a quanto fatto sul rettangolo verde? Ai posteri l’ardua sentenza…