Il fatto della settimana - Caos Livorno, il tempo sta per scadere. Tra primi svincoli e una difficile ricapitalizzazione

22.11.2020 00:00 di  Marco Pieracci   vedi letture
Il fatto della settimana - Caos Livorno, il tempo sta per scadere. Tra primi svincoli e una difficile ricapitalizzazione
TMW/TuttoC.com

Quale futuro per il Livorno? La situazione in casa amaranto si sta facendo di giorno in giorno sempre più pesante. Del pagamento degli stipendi promessi nessuna traccia ed a questo punto l'assemblea dei soci fissata per il 25 novembre assume i contorni dell'ultima spiaggia anche se viene difficile pensare a una ricapitalizzazione di circa 3 milioni di euro da parte di una società in evidente affanno, incapace di sborsare i 130mila per evitare la messa in mora dei propri calciatori. Agazzi, Porcino, Marsura e Murilo hanno inviato una Pec chiedendo lo svincolo e a breve altri potrebbero seguire lo stesso iter. Intanto la prima conseguenza del mancato pagamento degli F24 sarà una ulteriore penalizzazione in classifica. 

Il presidente della Lega Pro Ghirelli ai microfoni di TMW non ha nascosto la propria inquietudine: “La domanda che mi faccio è: sono preoccupato o no? E la risposta è sì. Lo sono perché è una situazione che si trascina da molto tempo, sono settimane che si succedono proprietà e già allora con Cerea non ero del tutto convinto, non è che vedessi lucciole. Si rincorrono notizie non incoraggianti, ma spero e mi auguro che ci diano risposte rapide e serie, che diano stabilità e che non facciano correre ulteriori pericoli a una squadra che sul campo sta facendo bene, che naviga nonostante un mare tempestoso”.

L'ex patron Aldo Spinelli ha detto la sua sulla vicenda: "Non parlo più con nessuno, mi hanno proibito di occuparmi del Livorno, sono stato esautorato dai nuovi soci. Tuttavia se faranno la loro parte io manterrò gli impegni presi contribuendo con una sponsorizzazione importante. Credo che la nuova società sia in difficoltà più per problemi burocratici che per mancanza di liquidità, ma a quel che mi risulta a breve tutto sarà sistemato". 

Venerdì il sindaco Luca Salvetti ha lanciato un appello rivolto alla nuova dirigenza: "Sono così a chiedere con forza che coloro che si sono proposti, con dichiarato entusiasmo, per gestire la stagione rompano gli indugi, chiariscano l’operato e soprattutto diano, come promesso, le garanzie economiche e finanziaria che servono ad onorare la stagione. Livorno da sempre è pronta a sopportare qualsiasi tipo di rendimento della squadra, a gioire per le vittorie e ad imprecare per le sconfitte, ma non può accettare gestioni non trasparenti e cristalline".