IL PROTAGONISTA DELLA SETTIMANA - FRANCO FEDELI E QUELL'ECATOMBE DI ALLENATORI

07.10.2018 00:00 di  Valeria Debbia  Twitter:    vedi letture
Franco Fedeli
TMW/TuttoC.com
Franco Fedeli

Quattro giornate di campionato disputate e Franco Fedeli, presidente della Sambenedettese, all'alba del 1° ottobre, dà già il benservito al tecnico scelto in estate per guidare la squadra in questa stagione: Giuseppe Magi paga i due pareggi e le due sconfitte che avevano relegato la squadra nei bassifondi della classifica, ma è la decisione del patron rossoblù a diventare la nostra protagonista di settimana, visto che nei suoi quattro anni al timone della società marchigiana molte burrasche si sono dovute affrontare, con quella che potremmo definire una vera e propria ecatombe di allenatori. Insomma anche Giorgio Roselli - successore di Magi e capace di esordire con un pari patito però in rimonta ad opera del Monza che comunque ha lasciato i palati dei tifosi soddisfatti almeno dal punto di vista dell'intensità - dovrà mettere in conto una vita da precario visto che ogni anno Fedeli ha deciso per l'esonero e nella scorsa stagione ne ha effettuati ben due. In totale nove cambi e otto mister in appena tre anni.

Il primo a lasciarci le penne formalmente fu Loris Beoni, trapiantato alla Samb dopo l'esperienza al Rieti ed esonerato all’ottava giornata di campionato con la squadra in testa alla classifica in Serie D. Anche se c'è da dire che prima di lui il club aveva siglato un accordo con Tiziano De Patre, ma il cambio societario con il subentro appunto di Fedeli portò lo stesso a non vidimare la decisione del precedente patron e a puntare sul suo uomo di fiducia.



Al posto di Beoni poi arrivò Ottavio Palladini, l'uomo della promozione in C, confermato anche per l'esordio in terza serie, ma poi costretto alle dimissioni al primo calo di risultati. A sostituirlo Stefano Sanderra, con cui la Samb chiuse il campionato al settimo posto, eliminata poi dal Lecce ai playoff, col tecnico che decise di non restare nelle Marche. 

A quel punto Fedeli scelse di affidarsi a Francesco Moriero, ma alla prima flessione la panchina saltò e arrivò Eziolino Capuano. Non facile il rapporto tra il patron romano e il tecnico di Pescopagano. Tensione che culminò alla penultima giornata, con la Samb vicecapolista. Fedeli richiamò Moriero che chiuse la regular season al terzo posto per poi vedersi eliminato ai playoff dal Cosenza (poi promosso in B).

Come detto in apertura, solo quattro giornate per Giuseppe Magi ed è così che continua il valzer degli allenatori del promettente 'mangia-allenatori' Franco Fedeli.