"VISTO da GUFFANTI": Il punto sulla 24^ in Lega Pro

"VISTO da GUFFANTI": Il punto sulla 24^ in Lega Pro
lunedì 22 febbraio 2010, 11:34Il Punto
di Riccardo Guffanti
Riccardo Guffanti, Direttore Sportivo professionista, iscritto all´albo speciale dei Direttori Sportivi della F.I.G.C. e per diversi anni dirigente in club di Lega Pro è oggi Osservatore e Collaboratore dell´Udinese Calcio. Per il nostro portale TuttoLegaPro.com si occuperà del PUNTO, una rubrica dedicata al calciomercato e ad altre news sui club della Lega Pro.

Il Punto - "VISTO da GUFFANTI"
 
Dopo due domeniche dove Prima e Seconda Divisione hanno sostenuto reciprocamente un turno di riposo si è tornati a giocare su tutti i campi eccetto a Viareggio che stasera nel posticipo del girone A di Prima Divisione vedrà contrapposte lo stesso Viareggio al Perugia di mister Zaffaroni.
Ieri le prime in classifica dei due gironi non sono riuscite a vincere: nel girone A il Novara ha stentato contro una buona Pro Patria (1-1 il finale) e la Cremonese ha acciuffato un´insperato pareggio per 1 a 1 con il Lumezzane dei giovani, grazie ad un´invenzione finale del bomber Guidetti, mentre nel girone B il Verona nell´ultima azione a disposizione ha pareggiato  2-2 con il Potenza fanalino di coda insieme al Pescina; di questo rallentamento non ne approfitta il Pescara che viene sconfitto da una Ternana considerata a mio parere la regina del mercato di gennaio, 2 a 0 il risultato finale, e secondo posto.
Mancano alla fine dieci gare e la differenza oltre al collettivo e all´organizzazione di gioco la possono fare i bomber di razza: ieri oltre al citato Guidetti, sono andati a rete, Tozzi Borsoi della Ternana, Corona che con l´ottavo gol porta il Taranto a ridosso delle prime posizioni, Biancolino del Cosenza (nono gol), Evacuo, doppietta ieri dell´attaccante del Benevento, Rubino che con il suo gol di ieri ha salvato il Novara dalla sconfitta, Altinier al decimo sigillo per il Portogruaro, Chianese dell´Arezzo, ieri all´asciutto ma con già 11 gol all´attivo.
A conferma di questo mio pensiero è che nei tabellini dei marcatori non troviamo attaccanti giovani eccetto per Sy dell´Andria attaccante di belle speranze che ha per ora otto centri all´attivo e tanti club maggiori che lo stanno seguendo.
Lo stesso discorso vale anche per le squadre che stanno lottando per la salvezza che nei due gironi di Prima Divisione è sempre più aperta e in equilibrio costante, quindi l´esperienza potrà essere la vera differenza.
In Seconda Divisione grazie al bigmatch vinto dalla Juve Stabia sul Catanzaro per 1 a 0 (in goal Pasquale Ottobre, classe ´74) la corsa alla vittoria diretta del girone C diventa più interessante. Nel girone B frena la Lucchese ma le altre non ne approfittano e davanti rimane tutto come prima, mentre nel girone A permane l´equilibrio maggiore dei tre gironi, eccezione fatta per la Pro Sesto che vede sempre più difficile la meta della salvezza. Ma come detto la volta scorsa la reale classifica finale sopratutto in questo girone sarà dettata fuori dal campo.
Anche ieri comunque ci si è affrontati a viso aperto:, solo cinque zero a zero, nei due gironi di Prima Divisione. Una sola vittoria esterna, quella dell´Arezzo per 1 a 0 sul Lecco e nelle altre gare tanti gol.