INTERVISTA TC - Ancona Matelica, Moretti: "Tifosi grande stimolo per noi"

09.09.2021 07:30 di Stefano Scarpetti   vedi letture
Stadio Del Conero
Stadio Del Conero

E' stato protagonista dell'esordio interno al "Del Conero" dell'AnconaMatelica - club nato l'estate scorsa- Federico Moretti attaccante classe '94 autore di una doppietta decisiva nella vittoria contro l'Olbia, ma espulso ad un minuto dalla fine del confronto contro i sardi. Il calciatore abruzzese ha parlato ai microfoni di Tuttoc.com proprio della gara contro i galluresi,  prestandosi a valutazioni su questo primo scorcio di stagione nella compagine dorica:

Domenica scorsa avete sentito - soprattutto nel primo tempo- la necessità di vincere a tutti i costi nella prima uscita fra le "mura amiche"?

"Sicuramente la prima frazione è stata più bloccata, ma questo è dovuto principalmente a delle situazioni di gioco. Venivamo da una sconfitta amara come quella maturata a Pescara negli ultimi minuti alla prima giornata, volevamo regalare una gioia ai nostri tifosi, siamo contenti di esserci riusciti".

Per lei 90' minuti molto intensi, è arrivata la prima doppietta stagionale ma anche l'espulsione che le farà saltare la partita di Grosseto: prevale la soddisfazione per i due gol o l'amarezza per il cartellino rosso maturato nel finale di gara?

"Come ho sempre detto, quando i miei gol aiutano la squadra a vincere la gioia è sempre tanta. Non nascondo però che in questa circostanza ha prevalso l'amarezza per l'espulsione che ha macchiato una splendida giornata".

Lei ha giocato molto in serie D, questo è il secondo anno in terza serie, ci sono molte differenze fra le due categorie?

"Ci sono delle differenze inevitabilmente, in serie C c'è maggiore fisicità e tecnica rispetto alla serie D. Quindi per chi viene dalla categoria inferiore la differenza si sente".

Il peso della maglia dell'Ancona si sente? i tifosi sono aiuto oppure rappresentano per voi fonte di pressione?

"Conosciamo tutti la storia dell'Ancona, ci sentiamo tutti orgogliosi e fortunati di poter lottare per questa gente. Siamo consapevoli che la gente ci tiene molto il sostegno dei tifosi nei nostri confronti è uno stimolo in più per ognuno di noi".

Il vostro obbietivo per questa stagione?

"Non ci poniamo uno in particolare ad inizio di questo campionato, noi pensiamo di dare il massimo delle nostre possibilità in ogni partita e poi alla fine della stagione tireremo le somme, capiremo in quale posizioni ci troveremo".

Il girone B presenta molte squadre titolate, quali sono a suo avviso le favorite per la Promozione?

"La serie C è un campionato molto avvincente, fatto di società blasonate e altre meno ma con molta solidità. Per la vittoria finale a mio avviso hanno qualcosa in più Pescara, Modena e Reggiana".