INTERVISTA TC - Cardone: "In C importante avere identità di squadra"

07.10.2019 12:00 di Raffaella Bon   vedi letture
Giuseppe Cardone
TMW/TuttoC.com
Giuseppe Cardone
© foto di Federico De Luca

Giuseppe Cardone, ex difensore di Modena, Cesena e Vicenza, già collaboratore tecnico del Venezia e nelle giovanili del Parma, è pronto a spiccare il volo e - dopo il conseguimento del patentino a Coverciano - a fare una nuova esperienza in panchina. TuttoC.com lo ha interpellato sia sugli obiettivi della sua carriera sia per un'analisi del Girone B: "Ho lavorato nel settore giovanile a Parma, ho fatto un'esperienza seppur breve a Venezia con Vecchi, ma ora mi piacerebbe avere una opportunità. Sono aperto a qualsiasi opzione, ascolto qualsiasi offerta, sia da solo sia a livello di collaborazione con altri".



Come vede la sua ex squadra, il Vicenza, tra le cui file ha collezionato una quarantina di presenza tra il 1999 e il 2001?
"Il Vicenza è una squadra attrezzata che può ambire alla categoria che gli compete. E' una piazza importante ed al momento ha tutte le carte in regola per il salto di qualità. E' una delle favorite? Sì, ma è ovvio che la Lega Pro è particolare. E' importante la costanza di rendimento perché il livello è simile, la differenza la fanno gli episodi, il fatto che la squadra abbia una identità riconoscibile, perché a quel punto vedi la mano dell'allenatore.
Diventa più difficile quando le squadre non ti danno l'idea di 'squadra'. Al di là dei valori tecnici, l'idea di essere squadra è importante. Non bastano i giocatori di categoria superiore: lo ha dimostrato la Cremonese, con i suoi investimenti milionari che hanno portato con difficoltà alla promozione. La difficoltà è calarsi nella categoria
".

Invece cosa pensa di Modena e Cesena, le cui maglie ha indossato al termine della sua carriera?
"Sono due piazze importanti, io credo che sia fondamentale avere la consapevolezza che alle spalle c'è una società seria. Possono così fare un campionato dignitoso perché non credo che il loro obiettivo sia subito salire di categoria".