INTERVISTA TC - Ds Pro Patria: "Javorcic? Sta facendo le sue valutazioni"

27.05.2021 11:00 di  Antonino Sergi   vedi letture
INTERVISTA TC - Ds Pro Patria: "Javorcic? Sta facendo le sue valutazioni"

Una stagione da dieci in pagella per la Pro Patria, una squadra partita per salvarsi che ha concluso quinta in campionato ed elimanata al primo turno di playoff contro la Juventus U23. Tanti nodi da sciogliere in vista della prossima stagione partendo anche dal tecnico Ivan Javorcic, a tal proposito è intervenuto ai microfoni di TuttoC.com il direttore sportivo dei bustocchi Sandro Turotti.

Come riassume questa stagione?
"E' stato raggiunto un risultato importante per la Pro Patria, c'è grande soddisfazione perché noi eravamo partiti per la salvezza e siamo arrivati quinti. Un risultato straordinario".

Hanno pesato le assenze contro la Juventus?
"Sicuramente hanno pesato le assenze, le squadre come la nostra che gioca queste partite così importanti senza cinque giocatori diventa poi tutto più complicato. Con la Juventus abbiamo fatto una buona gara, magari se quell'incrocio fosse entrato potevamo parlare di un'altra partita. Devo solo dire bravi ai ragazzi ed al mister per questo grande risultato".

Dopo questo grande risultato da chi si riparte per la prossima stagione?
"Si riparte dalla Pro Patria, noi diamo per scontato tante cose ma in questo periodo trovare una società che vuole andare avanti è una grossa cosa. C'è un lavoro che va avanti da anni, faremo le nostre scelte e proveremo a fare una squadra giovane mantenendo la categoria. Ci sono giocatori in scadenza, abbiamo rinnovato Bertoni mentre stiamo parlando con il mister che è in scadenza anche lui. Sta facendo delle valutazioni, vedremo".

Il mister è stato accostato a tante squadre, forse si sta chiudendo un ciclo?
"E' anche giusto che il mister sia corteggiato da tanti, anzi già da anni sta facendo molto bene. La Pro Patria se dovesse succedere partirà con un altro allenatore portando avanti i soliti principi".

Due calciatori come Colombo e Le Noci potranno ancora rinnovare il contratto?
"Loro sanno che faranno sempre parte di questa società, sto parlando anche con il procuratore di Nicco per trovare un accordo per il riscatto dal Piacenza. Ripeto Le Noci e Colombo hanno un posto per loro o in campo oppure in un altro ruolo. Sono ragazzi che conosco da anni, c'è condivisione in ogni cosa che andremo a fare".

La prossima stagione sarà più facile o più complicata di quella passata?
"Penso che la prossima stagione sia più difficile di questa, nonostante tutti gli sforzi ci saranno da pagare tutti i contributi di questa stagione uniti a quelli della prossima. Non è una cosa che riguarda solo il calcio, è bello adesso riprendere ma non è finito qua perchè c'è tutto il pregresso".

I vaccini possono essere una soluzione anche per il calcio?
"Penso di si. Come in altri posti di lavoro anche i calciatori ed il personale della società debba essere tutto vaccinato".