INTERVISTA TC - Galuppini: "Serie B? Magari ci arrivo con il Novara"

28.09.2022 18:30 di Antonino Sergi   vedi letture
INTERVISTA TC - Galuppini: "Serie B? Magari ci arrivo con il Novara"
© foto di fabrizio patrucco

Dopo la vittoria del campionato con il Sudtirol, il Novara che punta a sorprendere ha subito pensato a Francesco Galuppini per rinforzare l'attacco. L'attaccante dei piemontesi ha parlato ai microfoni di TuttoC.com dopo il gol decisivo nel derby contro la Pro Vercelli di sabato pomeriggio, il secondo della sua nuova esperienza.

Gol decisivo nel derby, non potevi chiedere di più.
"Sono stato anche un po' fortunato, ma la fortuna aiuta gli audaci. E' andata come speravamo e come meritavamo, abbiamo fatto una partita importante. Questa è l'impronta che ci è stata data, è una squadra forte e il mister vuole sempre una squadra propositiva. Reagiamo sempre anche quando andiamo sotto".

Come possiamo considerare questo Novara?
"Sicuramente siamo una neopromossa e bisogna stabilizzarsi, adesso vediamo le prime dieci partite come vanno. La squadra è stata costruita per qualcosa di importante, davanti però ci sono delle corazzate se penso a Vicenza, Padova, Feralpisalò Pordenone o la stessa Triestina che è un po' indietro. Poi bisogna capire come ci stabilizzeremo".

Comunque a livello di organico non siete niente male come neopromossa.
"Assolutamente, sapevamo che non dobbiamo fare una stagione da quaranta punti ma qualcosa di più".

Come è cominciato dal punto di vista personale questo campionato?
"Venivo da un campionato vinto, però da qualche mese non fatto benissimo ed un infortunio che ho subito a Bolzano. Sono riuscito a sbloccarmi alla prima, ho fatto gol nel derby. Ho fatto due gol, sto giocando con continuità e spero di continuare così".

Cosa ti è mancato invece nell'ultima esperienza al Sudtirol?
"Dal punto di vista delle prestazioni non mi è mancata nulla, è mancato il gol. Sono arrivato a gennaio e forse ho fatto più fatica ad integrarmi però ho vinto un campionato e nelle difficoltà impari. Sono migliorato dal punto di vista umano. Sono estremamente soddisfatto e la rifarei come scelta".

Tornando allo scorso anno, avete avuto paura di poter perdere quel campionato?
"Nello spogliatoio non è mai mancata la convinzione di poter vincere il campionato, sicuramente potevamo gestirlo meglio arrivando allo scontro diretto più tranquilli".

Come ti trovi invece con compagni di reparto come Gonzalez e Bortolussi?
"E' facile giocare con questi giocatori. Pablo ha una qualità che non avevo mai visto in C, va oltre la categoria. Mattia non si è ancora sbloccato ma lo farà presto, viene da tre stagioni consecutive in doppia cifra e ci metto la mano sul fuoco che riuscirà a ripetersi".

Punti alla doppia cifra nuovamente, a 28 anni ti senti pronto per un salto in B?
"L'ambizione c'è sempre, se non hai ambizione è meglio che stai a casa. Voglio farlo in un ambiente a me congeniale, se si dovesse fare con il Novara sarei davvero contento. Credono in me, sono molto tranquillo e riesco a rendere come devo. Per ora il mio presente e il mio futuro è qui e spero che negli anni arrivare con loro in Serie B".

Adesso l'impegno con il Vicenza.
"Sopra tutti ci sono Vicenza e Pordenone, sarà un bel test per noi e ci farà capire a che livello siamo. Vedremo a livello tecnico a che punto siamo al cospetto di una corazzata, sicuramente sarà un punto importante per il nostro campionato".