TC - Marani: "Serie C laboratorio per il calcio italiano. Ritrovata l'unità"

TC - Marani: "Serie C laboratorio per il calcio italiano. Ritrovata l'unità"TMW/TuttoC.com
mercoledì 30 agosto 2023, 14:00Interviste TC
di Redazione TC
fonte Ivan Cardia

Il presidente della Lega Pro, Matteo Marani, è intervenuto ai microfoni di TuttoC.com a margine dell'evento tenutosi nella sede di Sky per la presentazione del nuovo sponsor della Serie C: "Sono molto contento, la Serie C è base dalla quale tutto parte. La scelta di Sky di trasmettere tutta la stagione è un grande messaggio, saremo molto più visibili. Ci aspettiamo un grande campionato con piazze importanti e partiamo subito con una gara di cartello come Catania-Crotone". 

Quali dovranno essere i prossimi passi?
"Uno dei segreti di questa incoraggiante fase positiva è che i club stanno andando avanti insieme ritrovando un po' di quell'unità che era venuta meno. La nostra è una lega che sta provando a fare le cose bene, in un momento nel quale il calcio italiano fa fatica mi piacerebbe se il nostro campionato diventasse un laboratorio".

C'è meno distanza con le altre leghe?
"Non mi piace parlare degli altri, dobbiamo guardare in casa nostra, rendendo al massimo delle proprie potenzialità. La Serie C ha il playoff più bello, un piccolo mondiale. Abbiamo visto stadi esauriti da tutte le parti, c'è stato il record storico di ascolti. Veniamo da un'estate tutto sommato non disastrata come le altre stagioni, merito di chi mi ha preceduto che ha imposto regole stringenti. Dopo cinque anni è arrivata un'altra seconda squadra, l'Atalanta è una società seria e ha capito che il nostro è un torneo molto formativo. Spero e mi auguro che tutti aiutino, la cosa più bella è che adesso si procede compatti, c'è una grande coralità".

Qual è il segno distintivo della Serie C?
"Siamo presenti in 18 regioni su 20, con città di tutte le dimensioni. La meraviglia della Serie C è questa capacità di mettere insieme tante realtà diverse. C'è una grandissima passione da parte delle persone, è la cosa che più mi piace".

La Lega Pro può essere un trampolino per lei?
"Io sono al servizio della Lega Pro, le cose personali non mi interessano. L'unica cosa che voglio è la crescita della terza serie".