Amelia: "Livorno, prioritaria la salvezza. Venturato porta esperienza e serenità"
In esclusiva per la nostra redazione, l'ex portiere della Nazionale Marco Amelia ha parlato del momento del Livorno: "Il rendimento del Livorno sicuramente non è all’altezza della piazza, però tutti sapevano che questa squadra avrebbe trovato delle difficoltà".
L'arrivo di Venturato può riportare serenità?
"Venturato può portare esperienza e serenità, anche se è fermo da due anni di sicuro qualcosa si è già visto".
Si è perso tempo con Formisano?
"No, non si è perso tempo Formisano evidentemente qualcosa non ha funzionato, ma si sperava sempre che potessero cambiare le cose".
Quale può essere il reale obiettivo del Livorno?
"L’obiettivo di Livorno è sicuramente salvarsi e stabilizzarsi in serie C per poter poi programmare una squadra competitiva che possa lottare per vincere il campionato. Al momento siamo molto lontani da quell’obiettivo".
I singoli possono fare la differenza?
"Una piazza che punta i risultati non riesce a fare una programmazione sui singoli giocatori, ma deve fare una programmazione sull’intero gruppo squadra, anche perché devi giudicare se alcuni giocatori hanno il carattere per poter giocare con la maglia del Livorno che sicuramente è diversa da molti altri club".
Sarà una dura lotta salvezza.
"Credo che se ti vuoi salvare, devi cercare di avere una solidità difensiva importante e saper sfruttare al meglio le occasioni che ti capitano, visto che davanti la rosa ha giocatori importanti che possono risolvere le partite".
Il mercato di gennaio diventa fondamentale?
"Io nel mercato di gennaio inserirei un paio di giocatori esperti che possano dare spalle larghe allo spogliatoio e supporto a chi in questo momento sta cercando di tenere il gruppo unito in grado di lottare ogni partita per cercare quei punti che servono per la salvezza".
Il settore giovanile può essere un arma in più?
"Ho letto dei casini che ci sono nel settore giovanile e mi dispiace tantissimo perché il settore giovanile di Livorno è sempre stato molto importante
Sicuramente in un momento come questo, l’occhio principale è sulla prima squadra. Però siamo sempre lì, bisogna cercare di fare un lavoro invisibile in questo momento dove i frutti li vedrai a lungo termine se non c’è questa volontà, allora è meglio lasciar stare. Livorno è una città dove le realtà dilettantistiche lavorano tantissimo e da dove Livorno potrebbe tirar fuori squadre per il settore giovanile di buon livello. Speriamo che in futuro si possa organizzare questo".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati