Cerignola, Maiuri: "Non cadiamo in presunzione. FVS? Non capisco perché noi le cavie"

Dopo la positivissima esperienza in Coppa Italia Frecciarossa per l'Audace Cerignola è tempo di rituffarsi nel campionato di Serie C. Domani esordio al 'Monterisi' contro il Picerno: "Che settimana di lavoro è stata e cosa ho chiesto ai ragazzi per questo debutto, sull’onda del positivo già conquistato? È stata una settimana positiva da parte della squadra, perché questo è un gruppo con la giusta cultura del lavoro, e da questo punto di vista ho sempre tranquillità nei confronti dei ragazzi - ha spiegato in conferenza stampa mister Vincenzo Maiuri. - Ho cercato di far capire che il campionato non è la Coppa Italia, è un’altra competizione. Dobbiamo prendere le due partite contro squadre di categoria superiore, fatte bene, come uno stimolo per continuare a crescere, ma senza cadere nella presunzione. Non possiamo pensare che, avendo fatto bene contro una squadra di Serie B o Serie A, sia scontato vincere contro una di pari livello. Se guardassimo ogni squadra di questo campionato come abbiamo guardato Verona e Avellino, sarebbe una grande umiltà da non perdere mai. Voglio gente umile, sempre concentrata, che si costruisca mentalmente la partita, perché è importante come un giocatore la crea nella sua testa. Non possiamo permetterci una partita sbagliata, che significa pensare solo a noi stessi. Dobbiamo essere capaci di difenderci stringendo i denti nella nostra area quando serve. Voglio questa mentalità, e sono sicuro che questi ragazzi la metteranno in campo, perché c’è già una forte appartenenza, rafforzata dai nuovi che si sono uniti al gruppo grazie ai vecchi. Questa appartenenza e spirito comune non devono mai mancare, perché è molto meglio mettere se stessi dietro all’obiettivo comune. Quando capiremo questo, cresceremo come squadra competitiva".
"Per me è importante partire bene, non c’è ombra di dubbio - ha proseguito il tecnico. - Dobbiamo mettere in mostra da subito il nostro valore, ed è proprio importante questa cosa. Di fronte avremo una squadra che vorrà partire bene, anche loro organizzati, tignosi, cattivi sul risultato. Potremmo trovare situazioni nuove, come ostruzionismo, perdita di tempo o falli tattici, che contro squadre di categoria superiore non abbiamo incontrato. Noi non dobbiamo perdere la testa, dobbiamo rimanere sempre in partita. Hanno cambiato allenatore, passando da Tomeo a De Luca, ma mantengono gli stessi principi di gioco, una squadra che cerca sempre di giocare. Dovremo essere bravi a toglier loro l’idea principale, uscendo con la giusta cattiveria sui riferimenti. Tutti vogliono vincere, ma è come ci si prepara che fa la differenza. I ragazzi si sono preparati bene, e ora dobbiamo andare a raccogliere, sapendo che sarà una bella guerra domani, una partita tosta. Metteremo tutto per raggiungere il nostro obiettivo: vincere".
Giornalista: La grande novità di quest’anno nel campionato di Serie C sarà l’introduzione del Football Video Support: "Ci siamo organizzati per farci trovare pronti su qualsiasi cosa possa verificarsi in campo. Domani sarà la prima volta che incontreremo questa situazione, quindi dovremo essere tutti più veloci di almeno un secondo rispetto a prima, perché la tempistica è molto importante. Ho studiato bene il regolamento, ma non capisco perché dobbiamo essere noi le cavie su questa cosa, quando esiste già una soluzione superiore come il VAR, verso cui si vuole andare. A questo punto, mi sembra una situazione inutile: o si continua col VAR, o questa cosa, con poche telecamere in campo, complica le cose semplici. Il controsenso è che ci sono poche telecamere: fai una chiamata, ma poi rimane il giudizio dell’arbitro, soprattutto su gol/non gol senza telecamere sulla linea di porta. Rimane la terna, quindi secondo me si complichino cose che potrebbero essere gestite con semplicità e correttezza".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
