Vicenza-Ternana, primo atto di una semifinale da brividi. Le probabili

Vicenza-Ternana, primo atto di una semifinale da brividi. Le probabiliTMW/TuttoC.com
© foto di Francesco Inzitari/ILoveGiana
Oggi alle 13:00Primo piano
di Francesco Ragosta

Sono quattro le squadre rimaste in corsa, quattro squadre che sì giocheranno la promozione in Serie B in una Final Four che sì presenta come una delle più incerte di sempre. Questa sera va in scena il primo round e alle 20:00 sì sfidano Vicenza e Ternana, senza nulla togliere alle altre due contendenti, una sorta di finale anticipata. E’ la sfida tra la seconda del Girone A e la seconda del Girone B, considerate da inizio della stagione tra le grandi favorite e deluse per la mancata promozione diretta. Due squadre che però sono state brave a dimenticare il campionato e riconnettersi subito per affrontare i playoff. Il Vicenza ha superato, senza grandi problemi, il Crotone dimostrando tutta la sua forza vincendo sia all’andata che al ritorno. Più complicata la doppia sfida della Ternana che ha perso all’andata contro la Giana Erminio, riuscendo però a rimontare al “Liberati”. Una rimonta utile, anche, per ridare fiducia ad un ambiente ancora perplesso dal cambio in panchina tra Abate e Liverani che non aveva dato subito gli effetti sperati. Il Vicenza punterà tanto sull’effetto “Menti”, davanti ai propri tifosi non ha mai perso in campionato con sedici vittorie su diciannove partite. Se vuole fare risultato la Ternana deve, invece, invertire un trend negativo. La squadra di Liverani non vince in trasferta dalla gara del 17 marzo contro la Spal e ha perso tre delle ultime partite giocate lontano dai propri tifosi. La Ternana vuole tornare in Serie B dopo un solo anno nell'inferno della C, il Vicenza manca dalla seconda serie dalla stagione 2021-22 e dopo tre anni di C vuole, finalmente, chiudere questa  parentesi complicata della sua storia. Sarà una sfida lunga, difficile che ci siano verdetti definitivi già stasera, giocata sui centottanta minuti o forse di più. Ricordiamo, infatti, che il regolamento in caso di parità di gol tra andata e ritorno prevede tempi supplementari ed eventualmente calci di rigore. Sì preannuncia grande spettacolo sugli spalti con stadio sold out e oltre diecimila biglietti venduti.

L'ultimo scontro diretto tra le due squadre giocato al "Menti" risale al marzo del 2022 in Serie B, partita vinta 3-1 dal Vicenza. I precedenti in Veneto sorridono ai biancorossi che hanno vinto nove dei diciassette confronti. Per il resto quattro pareggi e quattro vittorie della Ternana. L’ultima vittoria degli umbri in Veneto risale al 2017 e in panchina c’era proprio Liverani.

20:00 Vicenza v Ternana SEGUI la partita IN STREAMING SU LIVE NOW

QUI VICENZA - Vecchi deve rinunciare a Ferrari, fermato per una giornata dal Giudice Sportivo. Recuperato Capone che però partirà dalla panchina. Qualche dubbio per il tecnico che dovrebbe scegliere il 3-4-1-2 al posto del 3-5-2 visto nell’ultima gara contro il Crotone. In attacco sarà Morra a prendere il posto di Ferrari e affiancare Rauti. Sulla trequarti agirà Della Morte con Ronaldo, Carraro e Zonta che sì giocano i due posti in mediana. Confermati De Col e Costa esterni a tutta fascia. Un dubbio, anche, in difesa con Laezza e Sandon che sì contendono un posto accanto a Leverbe e Cuomo. In porta, ovviamente, Confente.



QUI TERNANA - Liverani dovrà fare a meno di de Boer e Millico, assenze pesanti che sì vanno ad aggiungere a quelle di Loiacono, Krastev e Ciammaglichella. Il tecnico può sorridere per il recupero di Corradini e Romeo e punterà sul 3-4-2-1 con Ferrante confermato prima punta, supportato sulla trequarti da Curcio e dal capocannoniere rossoverde Cicerelli. Spera, ancora, in una chance da titolare Cianci. In quel caso 3-4-1-2 con Curcio in panchina. A centrocampo agiranno sulle fasce Casasola e Tito con in mezzo conferma e fiducia ad Aloi, favorito su Damiani e Vallocchia. In difesa, linea a tre, composta da Donati, Capuano e Martella.

Queste le probabili formazioni della partita che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com, leggendo i consueti Top&Flop al termine della gara.

Vicenza (3-4-1-2): Confente; Cuomo, Leverbe, Sandon; De Col, Ronaldo, Zonta, Costa; Della Morte; Rauti, Morra. A disposizione: Massolo, Gallo, Laezza, Fantoni, Beghetto, Garnero, Vescovi, Talarico, Della Latta, Rossi, Capone, Carraro. Allenatore: Stefano Vecchi.

Ternana (3-4-2-1): Vannucchi; Donati, Capuano, Martella; Casasola, Aloi, Vallocchia, Tito; Curcio, Cicerelli; Ferrante. A disposizione: Vitali, Passador, Bellavigna, Fazzi, Valenti, Maestrelli, Damiani, Corradini, Montenegro, Romeo, Brignola, Cianci, Donnarumma. Allenatore: Fabio Liverani.

Arbitro: Andrea Ancora di Roma 1. Assistenti: Marco Colaianni di Bari e Luca Capriuolo di Bari. Quarto uomo: Gianluca Renzi di Pesaro. VAR: Lorenzo Maggioni di Pesaro. AVAR: Mattia Ubaldi di Roma 1.