1^ Divisione, l'Alessandria blinda il terzo posto con Croce

1^ Divisione, l'Alessandria blinda il terzo posto con CroceTMW/TuttoC.com
Daniele Croce, primo gol per lui con la maglia grigia
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com
domenica 15 maggio 2011, 19:30Risultati e classifiche
di Fabrizio Pozzi
Bassano Virtus-Alessandria 0-1

L’Alessandria vìola dopo oltre sette mesi il Mercante di Bassano del Grappa e si garantisce il terzo posto in classifica senza attendere le decisioni del TNAS a proposito della Salernitana. I padroni di casa si presentano con la consueta casacca giallorossa ed i calzoncini neri, gli ospiti rispondono con un completo grigio. La pioggia caduta incessantemente a partire dalla notte precedente la gara ha reso il terreno particolarmente insidioso, con i giocatori spesso costretti a scivolare. I giallorossi partono a spron battuto e già al 2’ sono pericolosi sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 10’ punizione di Beccia dalla destra per la testa di Ghosheh, ma la palla termina a lato di poco. Due minuti dopo si fa vedere l’Alessandria con una conclusione di Artico, dopo un bello scambio con Bondi, che costringe Grillo alla parata in due tempi. Sul rovesciamento di fronte è Servili ad opporsi ad un bel tiro di Mateos. Passa solo un minuto e Longobardi chiude una buona percussione con un tiro impreciso. Al 16’ il Bassano insiste ma il colpo di testa di La Grotteria, su cross di Ghosheh, non inquadra lo specchio della porta. Dopo l’avvio di marca giallorossa la partita diventa più equilibrata ma, al 28’, il Bassano si rende nuovamente pericoloso con un’azione insistita finalizzata con un colpo di testa di Caciagli sul quale Servili deve compiere un intervento prodigioso per mantenere inviolata la propria porta. Al 36’ Damonte recupera un buon pallone a centrocampo, lo offre a Martini, il cui tiro da 25 metri sfiora la traversa. La prima frazione si chiude con Servili ancora costretto a volare per respingere un insidioso cross di Niada.
La ripresa si apre con gli stessi ventidue in campo ed il copione non cambia. Al 49’ è ancora Servili a deviare in corner un tiro di Longobardi. Sugli sviluppi del conseguente angolo il colpo di testa di La Grotteria è alto. Sarri inverte gli esterni offensivi e l’Alessandria passa in vantaggio. Basso scivola sul contrasto con Croce nel settore sinistro, l’esterno dei grigi si invola, entra in area e fulmina Grillo con un preciso tiro a giro. Il Bassano subisce il colpo, ma al 62’ è il neo entrato Venitucci a rendersi pericoloso. Jaconi interviene per cercare di aumentare il potenziale offensivo, ma l’Alessandria controlla i tentativi dei padroni di casa. La Grotteria cerca in tutti i modi la via della rete nell’ultima partita della sua carriera ma, ancora una volta, all’80’ alza troppo la mira con un colpo di testa su cross di Lorenzini. La partita si chiude senza altre emozioni. Il Bassano chiude la stagione con una sconfitta, ma con l’orgoglio di aver conquistato con largo anticipo la salvezza. Per l’Alessandria, invece, l’appuntamento con i play-off è fissato per il 29 maggio, quando i grigi saranno di scena all’Arechi per la semifinale di andata contro la Salernitana.

Bassano Virtus-Alessandria 0-1

Bassano Virtus (4-3-1-2): Grillo; Lorenzini, Basso, Porchia, Ghosheh (80’ Iocolano); Mateos, Caciagli, Beccia (74’ Rodriguez); Niada (62’ Venitucci); Longobardi, La Grotteria. A disposizione: Grosso, Baido, Madiotto, Zamuner. Allenatore Osvaldo Jaconi.

Alessandria (4-2-3-1): Servili; Pucino, Ghinassi, Cammaroto, Barbagli; Segarelli, Damonte; Croce (89’ Ciancio), Martini (80’ Cuneaz), Bondi (67’ Negrini); Artico. A disposizione: De Marco, Menassi, Marchesetti, Scappini. Allenatore Maurizio Sarri.

Arbitro: Bellutti di Treviso (De Franco – Manzo).

Marcatore: Croce al 52’.

Note: giornata umida con pioggia per quasi tutta la durata dell’incontro, terreno scivoloso; ammoniti: Porchia, Basso e Croce; angoli 7-2; recupero 1’+4’.